Avete mai sentito parlare di sci? Ovvio, non parliamo di quello su neve o acqua, ma di quello su sabbia. Scopriamo la nuova disciplina
Siamo abituati a sentire parlare di sci pensando alla montagna e alla neve, dopodiché ci siamo avvicinati anche allo sci acquatico. Ora, invece, arriva lo sci sulla sabbia, dove poter fare lo slalom su un suolo granuloso, caldo e dorato. Siete curiosi di sapere come funziona questo sport e dove si può praticare? Beh, noi sì ed ora lo andremo a scoprire.
Il nome di questo sport è sand-skiing, ovvero, sciare sulle dune o su di un terreno sabbioso, infatti, già dal nome possiamo capire di cosa si tratta. Non serve attrezzatura speciale, ma può essere praticato con quella normale da sci abituale, cioè su neve. È curioso vedere quante cose possiamo inventarci e come praticare diversi sport su paesaggi opposti.
In primo luogo, dobbiamo conoscere la differenza tra sand-skiing, slittino su sabbia e sandboarding, poiché quest’ultima attività è simile al surf e si pratica con attrezzature completamente diverse. A quanto pare, sciare sulla sabbia è possibilissimo ed è uno sport intrapreso da più persone, che ormai sta emergendo. La cosa che accomuna queste attività è la necessità di prodotti da mettere sotto gli sci per ridurre l’attrito.
Ci sono due modi per praticare questo sport. Il primo si tratta di scivolare giù da una duna, più simile al sandboarding, mentre il secondo prevede l’utilizzo di una funivia nel deserto, per poter sciare. Per poter avere la stessa adrenalina che si ha nello sci sulla neve, è importantissimo mettere la cera per sabbia sui tuoi strumenti, perché la sabbia è meno scivolosa della neve.
Mentre, sciare con una corda, sulla sabbia, sarà più simile allo sci acquatico. Chi pratica kitesurfing sulla sabbia utilizza sci abbinati, un aquilone per spostarsi e la forza del vento che può trasportarlo. C’è chi si aggancia alle auto e pratica l’attività in questo modo, come chi si aggancia alla barca in acqua.
Ma dove è possibile praticare questi sport di sabbia? In Perù c’è uno dei luoghi migliore dove farlo, nell’Oasi di Huacachina. La Namibia, in Africa, è la capitale degli sport su sabbia e detiene il Guinness World Record per il posto con le migliori dune. Altre località si trovano in Germania, sul Monte Kaolino e nel deserto del Kalahari, in Africa Meridionale.
A Fort Mead, in Florida, negli Stati Uniti, negli anni Cinquanta, era presente una celebre montagna di sabbia, su cui praticare queste attività, che purtroppo non esiste più. Lo sport è stato reso popolare dall’atleta tedesco Henrik May.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…