Vuoi sapere dove si trova sempre una determinata persona? Ecco il trucco che ti stupirà! Facilissimo e senza che nessuno si accorga di nulla.
WhatsApp è la più diffusa applicazione di messaggistica a livello mondiale, nonostante si siano diffuse anche altre app simili. Negli ultimi anni gli sviluppatori Meta hanno aggiornato WhatsApp proprio per renderla “più moderna” rispetto alle ultime applicazioni di messaggistica.
Quindi, ecco che si diffonde la moda dei messaggi vocali, la possibilità di rispondere ai post con le emoji oppure di creare dei sondaggi. Con uno degli ultimi aggiornamenti è possibile vedere l’anteprima se si inviano dei link. Tra le funzioni più apprezzate dagli utenti che utilizzano WhatsApp c’è la condivisione della posizione. Ma non solo!
WhatsApp: con la localizzazione si scopre dove si trova una persona
In WhatsApp la condivisione del luogo dove ci troviamo può essere di due tipi: in tempo reale oppure posizione attuale. Quest’ultima si limita a mostrare dove una persona si trova nel momento in cui invia la condivisione. Quella reale, invece, segue il contatto in ogni spostamento tramite un pallino blu sulla mappa. Tuttavia, la condivisione in tempo reale ha un limite di tempo a scelta tra 15 minuti, 1 ora e 8 ore: scaduto il tempo la condivisione si chiude. Il contatto, però, potrà nuovamente ripristinarla.
Per condividere la propria posizione in una chat o in un gruppo questi sono i passaggi da fare:
- per iPhone premere sul + (più), mentre per Android sul simbolo della graffetta;
- scegliere l’icona della posizione;
- cliccare su “posizione in tempo reale”
- premere su “invia”.
È possibile però localizzare una persona senza chiedere la posizione, magari per farle una sorpresa: ma solo per questa occasione! Il modo per farlo è tramite un computer con sistema Windows (dovrebbe funzionare anche con un Mac o con Linus). Tuttavia, la persona che si vuole localizzare deve utilizzare spesso WhatsApp Web. Ecco come procedere:
- apri WhatsApp Web sul browser e chiudi tutte le altre schede;
- premi insieme i tasti Controlo+Alt+Canc e clicca, poi, su “Gestione attività”;
- clicca poi insieme i tasti “Windows+R”;
- quando si apre la finestra “Esegui” bisognerà scrivere questo comando “cmd” e premere Invio.
A questo punto si apre una finestra nella quale digitare il seguente comando “netstat-an”. Dopo aver premuto Invio dovrebbe comparire l’indirizzo IP del contatto con cui si è comunicato più recentemente.
Questo però solo se tutta la procedura è stata seguita correttamente. Poi, utilizzando un sito in grado di localizzare gli indirizzi IP, è possibile ottenere la posizione approssimativa della persona con cui abbiamo scambiato gli ultimi messaggi. Mi raccomando non fatelo in modo sbagliato, può essere utile se vogliamo fare una sorpresa ma null’altro di differente!