La scuola è finita da oltre un mese ma già stai pensando al prossimo settembre? Ecco tutte le date con i vari ponti.
Siamo nel pieno delle vacanze estive e per pensare alla scuola c’è ancora tempo. Sicuramente non vogliono pensarci gli studenti che si stanno godendo il periodo di festa e riposo. Conoscere il prossimo calendario scolastico, tuttavia, è molto utile alle famiglie, perché permette loro di organizzarsi con le vacanze di fine estate e quelle dei ponti e festività d’autunno.
Già da alcune settimane è uscito il calendario dell’anno scolastico 2023/24 della maggior parte delle regioni italiane, con le date di inizio e fine delle lezioni, le festività e i ponti. Di seguito tutti i dettagli con i calendari delle singole regioni, le date di inizio, fine, festività e ponti delle scuole. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Nella maggior parte delle regioni italiane, il prossimo anno scolastico 2023/24 inizierà il 13 settembre, di mercoledì. Escluse quelle regioni e province autonome dove le scuole apriranno con maggiore anticipo e quelle regioni in cui da tradizione la scuola comincia più tardi.
Le lezioni, poi, si fermeranno il 1° novembre, per Ognissanti, l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, nel periodo natalizio, a Pasqua, che nel 2024 sarà il 31 marzo, e poi per le feste civili del 1° maggio (festa dei lavoratori), 25 aprile (Liberazione) e 2 giugno (festa della Repubblica). Le regioni potranno aggiungere liberamente dei giorni di festa aggiuntivi, per i ponti, le festività dei Patroni e per Carnevale.
Le date di inizio e fine delle lezioni nelle scuole italiane per regione, secondo il calendario scolastico 2023/24:
Oltre alla festa nazionale del 1° novembre per Ognissanti, in alcune regioni le scuole resteranno chiuse anche il 2 novembre, giorno dei Defunti, che sarà un giovedì. Al momento, faranno festa in questo giorno le scuole delle regioni: Basilicata, Calabria. Campania, Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria. Mentre in Alto Adige è previsto un lungo ponte dal 28 ottobre al 5 novembre. Nelle Marche, invece, le scuole potranno scegliere di chiudere per tre giorni per il ponte del 3 e 4 novembre, del 9 dicembre o del 26 e 27 aprile.
Faranno ponte il 9 dicembre, giorno dopo l’Immacolata, le scuole di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, province di Bolzano e Trento.
Le vacanze di Natale cominceranno in alcune regioni il 23 e in altre il 24 dicembre, per concludersi il 7 gennaio, domenica. Le vacanze cominceranno il 23 dicembre in Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Alto Adige e Trentino. in Umbria inizieranno il 22 dicembre.
Per Carnevale, le scuole saranno chiuse il 12 e 13 febbraio (Lunedì e Martedì Grasso) in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Invece saranno chiuse dal 12 al 14 febbraio le scuole in Emilia Romagna, Molise, Valle d’Aosta e Veneto. In Piemonte la pausa di Carnevale sarà dal 10 al 13 febbraio, in Trentino dall’8 al 13 febbraio e in Alto Adige dal 10 al 18 febbraio.
La settimana di vacanze di Pasqua, invece, sarà per tutti dal 28 marzo al 2 aprile. La festa del 25 aprile sarà un giovedì e faranno ponte il 26 e 27 aprile le scuole di Calabria, Campania, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e provincia di Bolzano. Mentre anticiperanno la festa del 1° maggio con il ponte del 29 e 30 aprile le scuole di Liguria e Piemonte.
Infine, le scuole faranno festa il 30 e 31 gennaio in Valle d’Aosta per la Fiera di Sant’Orso e dal 18 al 20 aprile in Alto Adige per la Pentecoste. I calendari potrebbero essere soggetti a nuovi aggiornamenti.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…