Ti è mai capitato di non sentirti a tuo agio in un bar? Probabilmente sei nella lista nera. Ecco quali potrebbero essere i motivi.
È sabato sera e vuoi andare nel tuo bar preferito a bere qualcosa ma noti che il barista ti guarda in modo strano. Forse hai fatto qualcosa che non rientra nell’etichetta del tuo bar. Infatti, lavorare a stretto contatto nel pubblico non è una cosa facile, soprattutto quando le persone che hai davanti sono piene di alcol.
Ecco perché, da cliente, dovresti rispettare alcune semplici regole. Parleremo qui dell’etichetta del barista. Ricorda sempre che ai a che fare con delle persone, dei lavoratori, non con dei tuoi servitori!
Tutto ciò che devi evitare al bar
Una delle cose più fastidiose perché lavora in un bar è dover sopportare urli e fischi. Questi denotano una maleducazione di fondo e nessun rispetto né per chi sta lavorando né per gli altri clienti. Un’altra cosa davvero fastidiosa e poco rispettosa è fare dei commenti sarcastici sugli altri e cercare di toccare le persone. Se hai qualche commento da fare sull’aspetto di chi hai intorno, sarebbe meglio che tu lo tenessi per te.
Cerca di ordinare solo quando hai deciso cosa prendere. E’ inutile chiamare più volte il barista ponendo tante domande e facendogli perdere del tempo prezioso. Piuttosto fai delle ricerche online se non sei sicuro di quello che il locale offre, in modo da andare preparato e non far perdere tempo a nessuno, soprattutto se sei in un gruppo numeroso.
Evita di prendere il cibo o le bevande da solo. I baristi si lavano le mani in continuazione quindi chiedi a loro se hai bisogno di prendere qualcosa. Cerca di non essere una persona insensibile sminuendo il lavoro del barista. Potresti offendere qualcuno nelle tue conversazioni, insultando non solo sarai maleducato ma anche presuntuoso.
Ovviamente non devi rubare. Si, potrebbe sembrare un comandamento ma in realtà i piccoli furti nei bar sono un qualcosa di molto comune e possono arrecare danno enorme per le piccole imprese. Infatti sarà poi il personale a rimettere i soldi di quello che tu hai rubato.
Cerca di sentirti a tuo agio con quello che ordini. Se i drink che ti piacciono sono rosa o hanno dei fiori non etichettarli come bevande femminili. Se ti piacciono, ordinali e non preoccuparti del giudizio degli altri. Non sarà un’orchidea o un drink colorato a identificare la tua persona.
Cerca di avere un occhio di riguardo se nel bar ci sono molti clienti. In particolare, se vedi un’enorme coda evita di ordinare dei drink troppo complicati da preparare, rischi di rallentare il servizio. Infine, non è un problema se sei un po’ alticcio e vuoi divertirti ma ricorda di non ballare nell’area di lavoro perché potresti bloccare le attività del barista e se questo ti fa degli ammonimenti, ascoltalo e se è il caso lascia il locale.