Con la nuova legge UE se hai questo frigorifero dovrei cambiarlo subito e comprarne uno nuovo, di ultima generazione.
Le nuove legge dell’Unione Europea hanno impartito una serie di obblighi che riguardano gli elettrodomestici. Lo scopo è quello di incentivare i cittadini ad acquistare elettrodomestici che siano in grado di concretizzare un risparmio energetico e di inquinare meno.
L’Unione Europea ha messo a punto nuove direttive, con lo scopo di migliorare le condizioni dell’ambiente in cui viviamo. L’iniziativa è partita dalla direttiva Casa Green che impone l’obbligo, entro il 2030, di avere in casa elettrodomestici che rispettino determinati requisiti di efficienza energetica. Se hai un modello vecchio approfittane per venderlo e comprarne uno più recente.
Nuova legge: se hai questo frigorifero dovrai cambiarlo
In questo modo, s’intende incentivare i cittadini ad eliminare gli elettrodomestici di classe energetica F o G, che sono più inquinanti. La UE ha stabilito qual è la classe energetica che dovranno avere gli elettrodomestici entro il 2030.
Tra qualche anno arriverà una nuova legge impartita dall’Unione Europea che impone specifiche caratteristiche anche ai frigoriferi. Dopo le leggi in merito a cucine, alle caldaie e ai condizionatori ecco che gli arriva una per uno degli elettrodomestici più importanti e indispensabili.
Ci sarà l’obbligo di acquistare nuovi frigoriferi sostituendo quelli vecchi e più inquinanti con modelli più recenti. Lo scopo dell’Unione Europea è quella di far dismettere in maniera definitiva i frigoriferi vecchi a gas fluoruranti. Si tratta di una sostanza utilizzata nella refrigerazione e del funzionamento delle pompe di calore ma che, secondo le direttive dell’Unione Europea, è molto inquinante.
La legge, infatti, prevede la graduale riduzione dell’uso di tali gas a partire dal 2039, fino alla completa eliminazione entro il 2050. Per raggiungere quest’obiettivo gli obblighi di legge partirebbero già dal 2026.
Per questo motivo, anche i frigoriferi vecchi dovranno essere sostituiti da quando la direttiva diventerà legge ufficiale. In quel caso, sarà possibile optare per un frigorifero di classe A++ o A+++. Tuttavia, è possibile scegliere anche classi inferiori come C o D, riuscendo comunque ad avere un inquinamento inferiore rispetto a quelli con il sopracitato gas.
Allo stesso tempo si riesce anche ad impattare di meno in bolletta, ottenendo un risparmio energetico di circa il 50% all’anno. Al di là dell’obbligo impartiti dall’Unione Europea, la cosa migliore da fare sarebbe quella di acquistare elettrodomestici con classi energetiche alte. In questo modo, si riuscirebbe ad inquinare meno e risparmiare molto in bolletta.
Dunque, questo discorso non vale solo per il frigorifero, ma anche per tutti gli altri impianti e apparecchi presenti nelle nostre case. E’ quindi giunto il momento di cambiare anche il tuo frigorifero?