Se hai un gatto togli queste piante da casa: possono ucciderlo!

Ci sono alcune piante che possono essere estremamente tossiche per i nostri mici. Se le hai in casa o in giardino fai molta attenzione.

Utilizzate principalmente come decorazione per la nostra casa, le piante sono sicuramente un ottimo modo per dare un tocco di colore agli ambienti domestici. Se però condividi il tuo spazio domestico con un felino, presta massima attenzione alle piante che possiedi. Alcune di queste, infatti, possono rivelarsi potenzialmente letali per loro.

gatti piante tossiche da rimuovere
Se hai un gatto togli queste piante da casa: possono ucciderlo! -Ossinotizie.it

Non tutti i gatti mangiano foglie o piante, ma a volte può capitare poiché le utilizzano per regolare la loro digestione o depurare il loro stomaco dal pelo ingerito. Sovente capita che in seguito all’ingestione di foglie o erba i gatti vomitino, ed è assolutamente normale perché è un loro modo di auto-medicarsi. Se però doveste notare altri sintomi è bene che facciate vedere il vostro micio da un veterinario, perché c’è la possibilità che abbia ingerito piante tossiche. Vediamo quali possono risultare tali per i nostri felini.

Fai attenzione a queste piante: il tuo gatto è a rischio

Grazie al loro istinto, i gatti riescono abbastanza bene a distinguere cosa possono ingerire e cosa no. Se però dovesse capitare, bisogna prestare subito soccorso al nostro felino portandolo da un esperto, riferendogli quale di queste piante tossiche avete in casa e potrebbe aver ingerito.

Gatti piante tossiche che possono ucciderlo
Fai attenzione se hai queste comuni piante in casa -Ossinotizie.it

Ci sono piante che risultano tossiche solo per ingestione, ma alcune sono pericolose anche con il solo contatto. Ad esempio, tra queste ultime troviamo il nibbio, la felce, la dieffenbachia, i fiori dell’anthurium o il ficus. Per ingestione, invece, sono molto pericolose l’aloe, la calla, l’edera, il filodendro, il ciclamino, lo spatifillo o la stella di Natale. Queste piante variano in tossicità, e bisognerà comunicarne la quantità eventualmente ingerita al nostro veterinario di fiducia, che predisporrà un trattamento adeguato per il nostro felino.

I segnali di allarme ai quali dovrete prestare attenzione, oltre a episodi di vomito frequente, sono diarrea, difficoltà respiratorie e convulsioni. Se il vostro micio presenta uno o più di questi sintomi, non perdete tempo e portatelo da un esperto. Prendete in considerazione, comunque, di eliminare definitivamente piante potenzialmente pericolose per loro, che siano in casa o in giardino. Starete più tranquilli e i vostri amici a quattro zampe ve ne saranno molto grati.

Gestione cookie