Sembra un villaggio incantato, ma è tutt’altra cosa e nasconde un segreto inquietante. Ecco cosa ospita questo luogo, tutte le informazioni e curiosità.
Quando visitiamo luoghi esotici o comunque lontani dalla nostra cultura e dai nostri paesaggi, non sempre quello che vediamo è come sembra o come lo pensiamo secondo i nostri parametri di giudizio. I luoghi del mondo sono tutti diversi anche quelli che si assomigliano e spesso hanno una storia incredibile o nascondono segreti inquietanti.
L’esempio più comune è quello del paradiso della natura che sembra un giardino dell’Eden ma che in realtà nasconde rischi insidiosi, come animali selvaggi pericolosissimi, piante velenose, insetti killer e tutto quello che può essere mortale e spaventoso.
Esistono poi usanze e tradizioni molto diverse tra di loro. Paesi dove alcune abitudini per noi normali sono dei tabù assolutamente vietati o dove si svolgono riti per noi raccapriccianti. L’importante è informarsi molto bene prima di partire per un luogo lontano, con una cultura molto differente dalla nostra, per non farsi trovare impreparati e avere brutte sorprese.
Come per il posto che vi segnaliamo qui sotto, che sembra un villaggio incantato ma è in realtà è tutta un’altra cosa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Sembra un villaggio incantato, ma nasconde un segreto inquietante
La schiera di casette arrampicate sulla montagna, che potete vedere nelle foto qui sopra e qui sotto, sembrano appartenere a un grazioso villaggio immerso nella natura e circondato dal altre montagne. Un paesaggio incantevole. Sembrano, perché in realtà non sono case degli elfi, come si potrebbe pensare, e nemmeno degli umani o almeno non degli umani ancora in vita.
Questi edifici appartengono a un cimitero! Sono le tombe dei morti, simili alle nostre cappelle con le tombe di famiglia o ai nostri loculi in cemento. Questa specie di casette sono disposte una a fianco all’altra e una sopra l’altra in lunghissime file, costruite sulla montagna, da sembrare un villaggio alveare.
Quello che può apparirvi come un luogo ameno dove portare i bambini è in realtà un luogo di sepoltura e cordoglio. Questo cimitero si trova nella città di Taipei, sull’isola di Taiwan. È un cimitero pubblico e si chiama Fu De Keng, è situato appena fuori il centro abitato, a sud-est, nel distretto di Wenshan.
Non è l’unico del suo genere. Questo tipo di cimiteri sono tradizionali e abbastanza diffusi a Taiwan e anche nel resto della Cina. I cinesi e altre popolazioni orientali frequentano questi cimiteri in occasione della Festa di Qingming, il giorno dei morti in Cina e in altri Paesi asiatici, quando le famiglie vanno al cimitero per rendere omaggio ai loro defunti, fare pulizie e portar doni, tra cui fiori e cibo. Questa festa tradizionale, chiamata anche Giorno degli Antenati o Giorno della Pulizia delle Tombe, si celebra 104 giorni dopo il solstizio d’inverno o il quindicesimo giorno dall’equinozio di primavera, che nel nostro calendario è il 4 o il 5 aprile.