Sembra incredibile, ma assumendo questo farmaco potresti romperti un tendine. Ecco qual è e perché succede.
I farmaci sono importanti nella nostra vita, perché riescono a farci guarire dalla maggior parte delle malattie, grazie alla loro azione efficace. Tuttavia, ci sono dei casi, in cui, possono avere degli effetti collaterali, talvolta anche molto gravi.
Quando si acquista un farmaco, bisogna leggere con attenzione le indicazioni, per non correre rischi inutili. Sul foglio illustrativo oppure chiedendo direttamente al farmacista, è possibile informarsi su come e quando assumere il medicinale, possibili effetti avversi ecc.
Ma non è tutto. C’è un farmaco, infatti, e nello specifico un antibiotico, che se preso può causare tendinopatia e rottura dei tendini. Ma di quale classe di antibiotici si tratta e come bisogna comportarsi per evitare di correre un rischio del genere?
Prima di scoprirlo, va detto che in genere, il danno al tendine causato dall’assunzione di farmaci, può manifestarsi entro qualche giorno, ma ci sono dei casi in cui può avvenire anche dopo mesi da quando si è cominciato a prendere il medicinale, e anche dopo che si è interrotta l’assunzione dello stesso.
Il danno al tendine causato da medicinali cresce se si sommano anche altri fattori, tra cui l’età, reumatismi, gotta, oppure facendo sport. Si è scoperto che questi farmaci possono provocare tendinopatie e rottura dei tendini, in particolare del tendine di Achille, come viene indicato anche da un video su Tik Tok, nello specifico @farmacistaditiktok.
Ed è proprio il tendine di Achille a essere maggiormente colpito. I sintomi di questo dolore sono generalmente estesi a tutta la lunghezza del tendine e il paziente ha seri problemi a camminare.
Di solito la reazione avversa si può manifestare 48 ore dopo aver assunto i fluorochinoloni, ma certe volte si può verificare anche dopo, una volta che si è smesso di prendere il medicinale.
A essere colpiti dal dolore che ne consegue possono essere anche spalle, gomiti, ginocchia, pollici, fianchi e molto altro. Per queste ragioni, gli esperti consigliano di non fare attività sportiva durante il trattamento con fluorochinoloni, e se cominciate a notare un certo gonfiore è bene avvertire con immediatezza il medico. Questo, infatti, potrebbe significare che dovete sospendere la terapia con l’antibiotico.
Fate bene attenzione quando assumete questo tipo di farmaco. Per qualsiasi dubbio o domanda più precisa ricorrete sempre al vostro medico curante che vi saprà indicare la soluzione perfetta per voi.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…