Se rimani chiuso fuori casa, ecco come fare senza farti prendere dal panico. È molto importante saperlo
Restare chiusi fuori casa è una delle fobie ricorrenti, ma c’è anche chi ha provato sulla sua pelle un’esperienza simile. Una disavventura per niente bella, considerando i costi per dover rifare la porta, danneggiata dai vigili del fuoco per consentire di poter tornare dentro casa. Purtroppo questo capita molto spesso, a causa delle sbadataggine e di ritmi frenetici di ognuno di noi. E’ facile, quindi, entrare nel panico.
Con qualche trucchetto è possibile tornare in possesso dell’appartamento senza dover chiamare i soccorsi. Il seguente paragrafo ti spiegherà come basta pochissimo tornare in casa senza fare danni alla porta.
Come rientrare a casa con un semplice trucco: bastano un elastico e una puntina
Un metodo facile e geniale, ma che pochi purtroppo conoscono. Per aprire una porta chiusa con la catenella si può utilizzare semplicemente un elastico e una puntina. Da non credere! Questi due strumenti sono utili per garantire il fissaggio alla catenella della porta e per sganciarla e disattivare il “lucchetto” che blocca la catena.
Si tratta di un trucchetto utile in caso di emergenza, ma va utilizzato con responsabilità. Il trucco è quello di spingere la porta e afferrare la catenina, che va agganciata all’elastico. Quest’ultimo deve passare attraverso il binario del lucchetto della catena, fino ad agganciarsi e a far scorrere, con l’aiuto di una puntina, l’estremità della catena.
Quando si sente il “clack“ la catenella avrà percorso il binario del suo lucchetto e si sarà finalmente sganciata, consentendo alla porta di aprirsi magicamente. In questo modo è possibile tornare dentro casa senza aver chiamato i pompieri. Come detto, purtroppo, questo metodo va bene sono per le porte di una volta e non può essere replicato su quelle blindate perché non possiedono la catenella e si chiudono con un altro sistema.
In questo caso vi consigliamo di chiamare direttamente o un fabbro oppure i Pompieri che vi sapranno indicare come poter fare.
Ps: queste istruzioni non vanno eseguite per scassinare gli appartamenti, in quanto si tratta di un reato penale molto grave. Dunque, non ci prendiamo la responsabilità per eventuali azioni. Questo trucchetto fai da te, infatti, è molto efficace per chi malauguratamente finisce per restare bloccato fuori casa e non ha chiavi per poter rientrare a casa.