Se sei in Sardegna non puoi non andare nelle case delle fate: un posto incantato che si scopre a poco a poco

Chi dice che la Sardegna sia una terra magica non mente: nelle campagne dell’isola esistono infatti le case delle fate. Ecco dove!

La Sardegna è una delle terre più misteriose, affascinanti e ricche di storia del nostro Paese: oltre a essere nota per le sue spiagge e per i suoi luoghi di villeggiatura, o per il mare che nulla ha da invidiare a posti esotico come i Caraibi, questa terra è piena anche di tradizioni e di siti archeologici che offrono visite culturali di rara bellezza.

casa delle fate sardegna
Se sei in Sardegna non puoi non andare nelle case delle fate: un posto incantato che si scopre a poco a poco-Ossinotizie.it

Non a caso la Sardegna è la terra dei Nuraghe, le costruzioni circolari che risalgono a migliaia di anni fa e che costituiscono alcuni dei siti archeologici più interessanti dell’isola del Centro Italia, circondata dal Mar Mediterraneo sulle coste e piena di luoghi suggestivi nel suo entroterra. E le case delle fate non fanno eccezione: un patrimonio storico e culturale della terra sarda.Una ricchezza dunque unica nel suo genere che si lega alla tradizione delle leggende popolari.

Le case delle fate, tra storia e leggenda

La Sardegna è disseminata in tutto il suo territorio di una serie di “case” sotterranee, circa 3500, chiamate Case delle Fate. In dialetto sardo, sono chiamate domus de Janas, dove le Janas sono appunto le fate che avrebbero vissuto in queste casupole scavate nella roccia.

case delle fate dove trovarle
Dove poter visitare le case delle fate in Sardegna-Ossinotizie.it

Si tratta in realtà di tombe in pietra scavate dalle popolazioni che hanno abitato la Sardegna circa 5000 anni fa, e che erano usate come “case funerarie” per restituire i defunti alla grande Dea Madre che li avrebbe accolti nell’aldilà dopo aver dormito proprio nella Madre Terra per il giusto lasso di tempo. Queste fate, secondo la tradizione, tessevano fili d’oro e vegliavano sul sonno dei bambini.

I siti archeologici dove trovare andare a vedere queste case sono molteplici, a partire da Montessu, nel cuore del Sulcis, dove si trova una necropoli che si estende ad anfiteatro. Vicino ad Alghero si trova un’altra necropoli, S’Incantu, conosciuta anche come Necropoli del Monte Siseri, mentre a Sant’Andrea Priu si trova una necropoli che ospita tre delle tombe più grandi di tutte le case delle fate. Una addirittura si estende per 250 metri quadrati ed è chiamata la Tomba del Capo.

Insomma, oltre al mare ci sono moltissime cose che possiamo vedere in Sardegna per la gioia degli occhi e della mente. E voi conoscevate le case delle fate?

Gestione cookie