Seggiolino anti abbandono, costa poco e può salvare una vita ma in pochi ce l’hanno: la Legge parla chiaro

Il seggiolino anti abbandono riveste un’importanza fondamentale che aiuta i genitori nella frenesia della vita quotidiana.

Le morti dei bimbi lasciati in auto per una dimenticanza causata da stress o altri motivi possono essere evitare utilizzando un seggiolino anti abbandono. Il nome è esplicativo, il seggiolino impedisce che mamma e papà dimentichino il figlio in auto.

Seggiolino auto anti abbandono, quanto costa
Seggiolino antiabbandono, cosa dice la Legge – Ossinotizie.it

Periodicamente si sente al telegiornale una notizia che riporta la tragica morte di un bambino lasciato per ore in macchina. Undici bambini deceduti così negli ultimi 25 anni in Italia. Ci si chiede come possa accadere ma, purtroppo, i casi sono sempre più frequenti a causa degli alti livelli di stress e di stanchezza o per un cambiamento nello schema abituale della routine. Purtroppo il cervello è amico in molti casi e nemico in altri.

Seggiolino anti abbandono, è obbligatorio per Legge? E quanto costa?

Il genitore che lascia il figlio in auto con la certezza di averlo portato all’asilo mette in atto un meccanismo di amnesia dissociativa, un momentaneo vuoto di memoria. Il cervello spegne la luce avviando un black out che fa girare la memoria a vuoto. Capita solo ai genitori disattenti e snaturati? Purtroppo no, può succedere a chiunque, anche a chi ama infinitamente il proprio bambino. Ecco perché piuttosto che colpevolizzare e inorridire davanti all’ennesima tragedia bisogna chiedersi perché in tutte le auto non ci sia un seggiolino anti abbandono ad accogliere i più piccoli. Cosa dice la Legge?

seggiolino auto anti abbandono quanto costa
Il seggiolino anti-abbandono come funziona- Ossinotizie.it

Il seggiolino anti abbandono riconosce il peso del bambino grazie ad un sensore rilevatore. Fino a che l’auto è in movimento non accade nulla ma quando l’auto si ferma il sensore continua a rilevare la presenza del bimbo e fa scattare un segnale acustico. Alcuni seggiolini hanno il dispositivo integrato con batteria. Poi ci sono i sensori integrati nel sedile del veicolo e dispositivi da collegare al seggiolino e alla presa dell’accendisigari. Insomma i modi per evitare le tragedie esistono e sono obbligatori per Legge.

La Legge numero 117 del 2018 è stata firmata da Giorgia Meloni. L’attuale premier ha voluto fortemente che tale norma venisse applicata per salvare le vite dei bambini. Nello specifico, la Legge ha introdotto l’obbligo di seggiolino anti abbandono per i conducenti di veicoli che hanno a bordo bimbi di età inferiore a 4 anni. Non rispettando l’obbligo si rischia di incorrere in multe tra 83 e 332 euro e la perdita di cinque punti sulla patente. In caso di recidiva nell’arco dei due anni si attiva la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Eppure sembra che la vita dei propri figli non valga la spesa da affrontare né il rispetto della Legge. Forse si ha la leggerezza di pensare “a me non capiterà mai di dimenticare mio figlio in macchina” ma non c’è nulla di più sbagliato. L’amnesia dissociativa può capitare a chiunque. Chi oggigiorno non è stressato o sempre di corsa?

Vale la pena, dunque, spendere circa 25/50 euro per il dispositivo antiabbandono da applicare al seggiolino oppure comprare direttamente un seggiolino con dispositivo integrato. Il costo è di circa 130 euro e si può acquistare anche su Amazon ricevendolo in due-tre giorni. Bisogna evitare che i bimbi perdano la vita in una tragedia che rovinerà per sempre una famiglia.

Gestione cookie