Da oggi il sapone puoi farlo direttamente in casa grazie ai consigli di Benedetta Rossi: risultato eccezionale, risparmi un sacco di soldi!
In passato le nostre nonne erano solite preparare il sapone per le mani direttamente in casa. Una pratica semplicissima che permetteva, però, di risparmiare parecchi soldi. Ancora oggi è possibile fare il sapone in questo modo.
Al contrario di quanto si possa pensare, il procedimento è davvero semplicissimo. Ti basterà seguire i consigli della mitica food blogger Benedetta Rossi ed il risultato finale è garantito. Per farlo esistono diversi metodi che sfruttano ingredienti differenti. Noi quest’oggi andremo a preparare un ottimo sapone all’olio d’oliva. Così facendo, otterremo un prodotto naturale al cento per cento. Annota bene tutti i passaggi e segui le indicazioni alla lettera!
Sapone fatto in casa con i consigli di Benedetta Rossi: procedimento semplicissimo
Vuoi preparare il sapone direttamente con le tue mani per risparmiare un bel po’ di soldi al supermercato, ma non sai da dove partire? Segui i consigli di Benedetta Rossi e non potrai di certo sbagliare! Per prima cosa procurati tutto il materiale occorrente:
- 1 chilogrammo di olio d’oliva;
- 300 grammi di acqua;
- 128 grammi di soda caustica;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- 20 millilitri di olio essenziale alla lavanda.
Una volta reperito ciò di cui avrai bisogno, segui attentamente queste semplici, ma precise indicazioni. Innanzitutto, indossa degli occhiali protettivi e dei guanti in lattice per non rischiare di farti male. Dopodiché, versa l’olio in un recipiente e l’acqua in un altro.
A questo punto, aggiungi all’acqua la soda caustica (attenzione a non fare il contrario!) e mescola delicatamente. La soluzione si scalderà fino ad arrivare a 85-90 gradi. Non appena il liquido sarà diventato quasi del tutto trasparente, aggiungi l’olio d’oliva e mescola con una spatola in silicone.
Frulla tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Unisci l’olio essenziale alla lavanda e l’amido di mais e continua a frullare. Metti, infine, il composto nello stampo, copri con il coperchio e lascia solidificare per almeno 24 ore.
Quando il sapone sarà diventato bello solido e non emanerà più calore allora vuol dire che si potrà togliere dallo stampo. Fatto ciò, pratica delle incisioni sulla superficie ad una distanza di circa 2,5 centimetri e taglia in modo da ricavare tante saponette.
Prima di utilizzarle, lasciale ‘stagionare’ per circa 30 giorni in un luogo asciutto, girandole di tanto in tanto. In questo modo, perderanno tutta l’acqua rimasta intrappolata all’interno. Geniale, non credi?