Sei disidratato? Ecco i segnali del corpo da non sottovalutare

Sai ascoltare il tuo corpo? Sai cosa ti vuole dire quando ti invia determinati segnali? Scopri come capire se sei disidratato.

Il corpo, si sa, è una macchina perfetta che ha solamente bisogno del giusto carburante per funzionare come si deve. Acqua e cibo è ciò di cui ha bisogno per far sì che tutto funzioni alla perfezione: i reni, lo stomaco, il cuore, il cervello, insomma tutto è al proprio posto e tutto sa esattamente cosa fare. Ma ci sono momenti in cui il nostro corpo inizia a mandarci dei segnali d’allarme, per farci capire che qualcosa non funziona: mancanza di cibo, di vitamine e proteine o mancanza di acqua.

Segnali che lancia il tuo corpo
Ascolta il tuo corpo- Ossinotizie.it

Dunque vediamo insieme quali sono i segnali che il corpo ci invia per farci capire che è disidratato ed ha bisogno di acqua per riprendersi per bene. Sicuramente ve ne sarete accorti, ma non gli avrete prestato molta attenzione. Dunque, siete pronti a capirlo?

Ti senti disidratato? Sicuramente devi fare attenzione a questi segnali: il tuo corpo dice tutto

Sentirsi disidratati è normale, soprattutto in estate, quando le temperature sono estremamente alte e il nostro corpo consuma molta più acqua del dovuto. Possiamo tranquillamente notare come, a causa del sudore e dei raggi solari, abbiamo bisogno di idratarci sempre di più, bevendo moltissima acqua, ovviamente ricordandoci però di non esagerare e di conseguenza stancare i reni. Ma ci sono dei segnali ben evidenti che ci fanno capire che il nostro corpo ha bisogno di acqua. Quali sono?

segnali corpo disidratato
I segnali di un corpo disidratato (Ossinotizie.it)
  • Sensazione di sete: questo potrebbe essere uno dei segnali più esplicativi. Il nostro corpo, in mancanza di acqua, attiva un recettore nell’ipotalamo che da segnali al resto del corpo facendoci ritrovare con la bocca e la gola secca, come se ci trovassimo improvvisamente nel deserto. Il corpo in questo modo tende ad andare ‘in affanno’ e a ricercare acqua ovunque (frutta, verdura o qualsiasi tipo di cibo ne possegga). A questo punto, bere un bel bicchiere d’acqua sarebbe la soluzione perfetta.
  • Vertigini: può capitare che, soprattutto in estate, sentiate improvvisamente un senso di vertigini e di mancamento. Questo è normalissimo: la mancanza d’acqua riduce la pressione sanguigna e di conseguenza potremmo avere un calo di zuccheri e giramenti di testa.
  • Crampi muscolari: vi capita mai di avere improvvisamente enormi crampi muscolari? Magari mentre fate una passeggiata o mentre state facendo una piccola corsetta. Ebbene, questo è un altro chiaro segnale che avete immenso bisogno di una buonissima bottiglia d’acqua. Il vostro corpo vi ringrazierà!
Gestione cookie