Un piatto incredibile e a dir poco magico! Con questa ricetta i complimenti sono assicurati: ecco come realizzarla.
Il mondo della cucina è sempre in continua evoluzione e non ci si annoia davvero mai, con le ricette sempre nuove, i sapori diversi e gli abbinamenti audaci che si possono fare. Chi è appassionato lo sa bene, non si sta mai fermi nel trovare nuove sfide ai fornelli, nuovi ingredienti da provare e presentazioni originali di piatti già noti. Questa ricetta, ad esempio, ha un pizzico di magia: sembra una torta, ma è tutt’altro!
Tutta la bellezza di una torta-ciambellone fuori e tutta la bontà di una ricetta classica ma con sapori diversi all’interno. Potete prepararla al prossimo pranzo in famiglia o con i vostri amici e vedrete che risultati, tutti saranno accontentati e rimarranno a bocca aperta appena affonderete il coltello nel finto dolce. Ma di che cosa si tratta e come si prepara?
La finta torta che vi farà impazzire, all’interno c’è tutt’altro: ecco come prepararla
A vederla da fuori sembra proprio un croccante ciambellone, ma la verità è che questa “torta” non è altro che un delizioso, morbido e gustoso polpettone! Un modo decisamente originale di presentare un piatto molto classico e versatile, di cui esistono versioni diverse in tutta Europa e che in Italia è spesso un must di mamme e nonne cuoche.
Ingredienti
- 2 cucchiai di burro
- 1 cipolla
- 3/4 di tazza di ketchup
- mezza tazza di latte
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire
- sale q.b.
- salvia q.b.
- pepe nero q.b.
- 4 uova
- 1 lattina di salsa di pomodoro
- 1 kg di manzo macinato
Procedimento
- Iniziate preriscaldando il forno a 350 gradi, mentre preparate gli altri ingredienti.
- Tagliate la cipolla in maniera piuttosto fine. Fate sciogliere il burro in una padella con la cipolla tagliata.
- Preparate il condimento mettendo in una ciotola a parte il latte, il ketchup, il sale, il pepe, la salvia, le uova e la salsa Worcestershire. Mescolate bene fino ad ottenere una crema.
- Mescolate insieme il macinato con la salsa che avete creato in precedenza, aiutandovi con le mani per far amalgamare il tutto per bene.
- Prendete uno stampo da ciambellone e oliatelo per bene, in modo che non si attacchi la carne. Mettete la carne dentro, schiacciandola per renderla uniforme e cuocete a 350 gradi per 45 minuti.
- Nel frattempo create la glassa con salsa Worcestershire, ketchup e pomodoro. Togliete il macinato dal forno e spalmatela sopra.
- Rimettetelo in forno e cuocete per altri 30 minuti a 350 gradi.