Vuoi un mare incantevole come ai Caraibi ma il tuo budget è limitato? Ecco dove puoi andare in vacanza rimanendo in Italia!
Camminare su un basso fondale, bagnandosi in acque trasparenti e cristalline con colori che vanno dal turchese al celeste, all’azzurro e fino all’indaco, sembra un sogno da vivere nelle spiagge del Mar Caraibi. Invece, è un’esperienza che si può fare anche in Italia, non solo nelle meravigliose spiagge del Sud e di isole come la Sardegna e la Sicilia ma perfino al Nord.
Il luogo che vi proponiamo qui, poi, non è nemmeno al mare ma su un lago, piuttosto importante e famoso, il Lago di Garda. Sì, sulle rive del più grande lago d’Italia trovate una spiaggia con fondale basso e acque trasparenti come quelle dei Caraibi.
Un fondale che si può percorrere a piedi per raggiungere un pittoresco isolotto. Siamo sul versante lombardo del Lago di Garda e questa spiaggia si trova a Manerba del Garda, mentre l’isolotto raggiungibile a piedi è l’Isola di San Biagio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Davanti al Lido di Manerba si allunga la penisola di Punta Belvedere, al largo della quale sorge l’Isola di San Biagio, chiamata anche Isola dei Conigli, perché un tempo popolata da moltissimi conigli, che ancora si trovano sull’isola.
Il tratto di lago tra Punta Belvedere e l’Isola di San Biagio, lungo circa 200 metri, ha un fondale molto basso, con l’acqua che arriva poco sopra la caviglia, e si può percorrere a piedi. Vi sembrerà di stare in un paradiso tropicale per le acque basse, trasparenti e turchesi.
Una volta arrivati sull’Isola di San Biagio si trova un ambiente naturale libero e selvaggio, con rocce, piccole spiagge e prati, ombreggiati da cipressi e altri alberi mediterranei. Un luogo che sembra uscito da un quadro romantico. Sull’isola si trova un chiosco bar con servizi, dove ci si può fermare a mangiare.
La semplice visita all’Isola di San Biagio, che è privata, è gratuita, se si arriva qui a piedi. Invece si pagano 10 euro se ci si vuole fermare per la giornata e se si arriva qui in barca, con il taxi boat che parte dal molo di Porto Torchio. L’ingresso è gratuito per i clienti del Camping San Biagio, proprietario dell’isola.
Il tratto di lago per arrivare all’Isola di San Biagio è percorribile a piedi quando le acque del lago lo consentono. L’isola è aperta alle visite da maggio a settembre, con orario dalle 9.00 alle 18.00. Che dite non è il caso di andare a fare una visita?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…