Sensazione di sete dopo aver mangiato il gelato: non è un buon segno | Di cosa devi preoccuparti

La sensazione di sete dopo aver mangiato il gelato deve suonare come campanello d’allarme. Scopriamo cosa potrebbe indicare.

Se dopo aver mangiato il gelato si avverte un senso di arsura potrebbe essere un segno rivelatore da non sottovalutare. Quando i primi caldi si fanno sentire sale la voglia di gustare un buon gelato. Cioccolato, stracciatella, fior di latte, melone, limone, fragola sono i gusti più tradizionali.

sensazione di sete dopo il gelato motivo
Perché si sente sete dopo aver mangiato il gelato – Ossinotizie.it

Da diversi anni imperversano, poi, gusti  particolari come Rocher, cassata siciliana, puffo, kinder, parmigiano e nero di seppia. Qualunque sia la scelta, il gelato deve dissetare, rinfrescare e lasciare in bocca un gustoso retrogusto che accompagnerà fino al pasto successivo. Eppure può capitare che ciò non accada. A volte succede di sentire sete dopo aver mangiato il gelato, un senso di arsura che porta a desiderare un bicchiere di acqua fresca. Qual è il motivo di questa sensazione? La risposta non piacerà ai consumatori.

Da cosa nasce la sensazione di sete dopo aver mangiato il gelato

La brutta notizia è che avvertire sete dopo aver gustato un gelato significa che il prodotto non era di qualità. La sensazione di arsura nasce da una composizione eccessivamente carica di zucchero. Può succedere con il cono, la coppetta ma anche con altri prodotti di pasticceria.

sensazione di sete dopo il gelato motivo
Arsura dopo il gelato, il motivo è uno solo: eccolo – Ossinotizie.it

Oltre allo zucchero in quantità esagerata, il senso di sete può essere scatenato dall’uso di additivi, conservanti e coloranti. Sostanze che in caso di assunzione prolungata possono comportare intolleranze alimentari o l’insorgenza di allergie, di emicrania e problemi intestinali.

L’arsura, dunque, è indice di un prodotto non di qualità. Significa evitare di prendere il gelato nello stesso posto una seconda volta e cercare gelaterie in cui si propongono prodotti artigianali e con ingredienti di qualità, genuini e freschi. Naturalmente si dovrà pagare qualche euro in più ma per se lo scopo è tutelare la salute bisognerà accettare il compromesso.

Non bisogna sottovalutare, dunque, la sensazione di sete dopo aver mangiato un gelato o un dolce. Un consiglio, l’arsura dovrà essere tolta ma bevendo acqua a piccoli sorsi, senza esagerare. E se viene voglia di salato? Molte persone si staranno preoccupando ricordando che quando mangiano il dolce poi viene voglia di mangiare qualcosa di salato. Anche questo è indice di qualcosa che non va?

Il desiderio di sale può suggerire una diminuzione di sodio nel corpo o di liquidi nel sangue. L’organismo non è in grado di trattenere l’acqua, tende a disidratarsi più facilmente e, dunque, scatena la voglia di salato. Se il fenomeno assume caratteri patologici allora si potrebbe essere davanti al morbo di Addison primitivo o malattie che coinvolgono reni o surreni.

Una corretta idratazione è consigliabile per evitare problematiche e, in caso di dubbi, consultare il medico per approfondire un possibile campanello d’allarme.

Gestione cookie