Sui social sono diverse le ricette che diventano virali ma alcune sono davvero originali. Un modo per attirare più follower o veri consigli culinari? Scopriamolo!
Tutti pazzi per la cucina. Sono sempre di più i programmi in televisione, i siti e i video dedicati a chi prepara piatti. Cucinare non è più solo un hobby ma in tanti l’hanno trasformata nella propria professione. Da piatti particolari ed esotici a rivisitazioni di grandi classici locali, chi sta ai fornelli vuole stupire i commensali con pietanze uniche. Ancora meglio se si preparano piatti per la propria dolce metà.
Chi cucina ama sperimentare. Spesso preferisce accostare ingredienti mai provati prima o utilizzare quelli che si hanno in modo diverso e fantasioso. I social poi hanno moltiplicato la possibilità di trovare ricette particolari e soluzioni anti spreco. C’è chi per esempio ha consigliato di buttare la pasta prima che l’acqua bolla e chi bagna in mare le friselle per salarle.
Ricette fantasiose sui social
Durante il covid in tanti hanno usato i social network per condividere le proprie ricette ed esperienze culinarie. Sono nati i food blogger che danno consigli su come preparare piatti buonissimi e originali. Sui loro profili condividono esperienze a tavola, suggerimenti su come notare se il pesce è fresco o la frutta matura e tanto altro. Alcuni danno anche ricette anti spreco che fanno storcere il naso.
In particolare una sta creando dibattito in rete e riguarda cucinare gli spaghetti senza l’acqua ma utilizzando quella della mozzarella. La ricetta è stata condivisa da Alessio Pellizzoni in un video sul suo profilo Tik Toker che conta più di un milione e 400 mila follower. Per prepararli bastano pochi ingredienti, vediamoli insieme.
Spaghetti con acqua di mozzarella
Il tiktoker spiega la sua ricetta. Per prima cosa bisogna prendere una mozzarella e tenere da parte il liquido di scolo. I pomodorini invece di soffriggerli vanno messi in forno a 250° per 20/25 minuti conditi con olio, sale e spezie. La pasta però va buttata nell’acqua nella mozzarella con un pizzico di sale. Una volta pronta, verrà servita con il pomodorino e parmigiano.
Secondo Pellizzoni gli spaghetti in questo modo sanno di pizza ma in tanti sotto il suo profilo non sono d’accordo con questa scelta definita ‘folle’. Questa ricetta però consente di non sprecare l’acqua e riutilizzare tutto della mozzarella. C’è anche chi l’ha provata e ne ha verificato la bontà, definendola geniale. Essa infatti può essere usata anche per fare un risotto. E voi cosa ne pensate?