Il test da fare: spostando i bastoncini prova a risolvere il difficile enigma matematico, scopri quanto sei acuto. Tutte le indicazioni utili.
Vi proponiamo un test molto stimolante e divertente che consiste in un enigma matematico da risolvere attraverso la logica e la capacità di osservazione, di analisi e intuito. Un vero e proprio rompicapo se non riuscite a capire come risolverlo. Un test che mette alla prova la vostra intelligenza e acutezza.
Nell’immagine che vi proponiamo qui sopra, in testata, potete notare dei grandi numeri in una espressione algebrica disegnati con dei bastoncini, come quelle degli orologi, dei quadranti o delle calcolatrici digitali.
L’immagine riporta un’espressione strana, con 5 + 7 = 2. Un risultato che non torna. Qui sta il test, dovete fare in modo che il risultato sia coerente con i numeri che lo precedono, dunque dovete cambiare questi e lo potete fare spostando i bastoncini. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Spostando i bastoncini prova a risolvere il difficile enigma matematico
Questo test è diverso dai soliti, per i quali basta una buona capacità di osservazione. Qui dovete risolvere un enigma matematico, trovando la giusta combinazione di numeri affinché il risultato dell’espressione algebrica riportata sia sempre 2. Questo non può cambiare. Osservate bene l’immagine sopra e cercate di capire quali bastoncini dovete spostare per avere una diversa espressione algebrica che porti sempre 2.
Osservate molto bene l’immagine sopra. Non dovete seguire una regola matematica precisa ma dovete trovare la giusta combinazione di bastoncini e numeri affinché il risultato sia 2. Se siete persone dalla mente versatile e dalla velocità di ragionamento, troverete la soluzione subito e saprete quali bastoncini spostare. Se invece proprio non ce la fate a trovare la soluzione al test, ve la diamo noi qui sotto.
La soluzione, come potete notare dall’immagine qui sopra, è molto più facile di quanto si potesse immaginare. Bastava semplicemente togliere un bastoncino dal segno dell’addizione, facendolo diventare un meno, dunque una sottrazione, e spostarlo nel numero 5, trasformandolo in un 9, aggiungendo il bastoncino alla parte alta e aperta del numero.
In questo modo, 9 – 7 = 2. Il risultato torna. Facile no? Se non ci siete riusciti, non preoccupatevi. All’inizio non è mai così facile e immediato. Dovete semplicemente allenarvi con questi test, per imparare a diventare bravi e sempre più veloci.
Fateli in compagnia con familiari e amici, la sfida sarà ancora più divertente. Come ad esempio con questo test che mette alla prova la vostra vista.