Se le spugne sono sporche e che emanano cattivi odori, con questo trucco torneranno subito come nuove: ci vorranno pochissimi minuti.
Utilizziamo le spugne quotidianamente durante le varie faccende domestiche; per questo sono tra gli strumenti di cui non possiamo fare a meno in casa. Due o più volte al giorno usiamo la spugna in cucina, in particolare per la detersione delle stoviglie, mentre altre ci serviranno per lavare gli igienici nel bagno.
Proprio per questo la classica spugnetta è senza dubbio uno tra gli oggetti più sporchi di casa e nonostante sia costantemente in contatto con acqua e detersivi e in realtà un vero e proprio ricettacolo di sporco, germi e batteri. Sarà quindi necessario che sia sempre ben pulita ed igienizzata, non solo per eliminare correttamente lo sporco dalle varie superfici, ma soprattutto per evitare che avvengano contaminazioni incrociate piuttosto pericolose per la nostra salute. Basterà davvero poco e si riusciranno ad evitare tutti questi problemi.
Con questo semplice trucco le spugne sporche torneranno come nuove
In genere si raccomanda di sostituire la spugna almeno una volta al mese, anche meno se si usa continuamente. Sarebbe però utile nell’arco di questo periodo provvedere ad una sua massima igienizzazione così da poterla utilizzare sempre in sicurezza. Come fare quindi per averla sempre perfettamente pulita? La risposta è davvero semplice, basterà usare questi semplici trucchetti e direte addio a sporco e cattivi odori che si formano sulla spugna.
Nonostante abbiano un costo davvero irrisorio e quindi possono essere sostituite facilmente, è un vero spreco gettarle quando basta davvero poco per renderle perfettamente igienizzate. Se non sapete come fare, vi basterà proseguire la lettura per scoprire dei trucchetti per pulire le spugne davvero perfetti. Eccoli tutti nel dettaglio:
- Candeggina e acqua demineralizzata: vi basterà mescolare 2 litri di acqua e 50 ml di candeggina, immergere la spugnetta per qualche ora e ogni traccia di batteri sarà sparita per sempre;
- Alcol per alimenti e acqua demineralizzata: mescolare 350 ml di alcol e 150 ml di acqua demineralizzata, immergere le spugne e lasciarle in ammollo per un paio d’ore. Dopodiché risciacquarle e saranno esattamente come nuove;
- Percarbonato di sodio e acqua demineralizzata: sciogliere 100 g di percarbonato in 2 litri di acqua, immergere le spugnette lasciarle in ammollo per qualche ora. Passato questo tempo basterà sciacquarle ed eccole perfette.
Basteranno questi 3 semplici trucchetti per ottenere delle spugne ben pulite ed igienizzate. Questa volta la guerra contro lo sporco l’avete vinta voi e senza spendere nemmeno un euro.