Stan Smith: come sono nate le iconiche scarpe che hanno venduto quasi 60 milioni di paia al mondo

Ecco qual è la storia delle scarpe più iconiche di sempre, le Stan Smith: ciò che ha portato alla loro creazione è incredibile

Comode, resistenti ed adatte ad ogni look: le Stan Smith sono decisamente un modello di scarpe iconico, che ha attraversato intere generazioni e che continuerà a farlo. Ottime sotto la tuta per una giornata comoda o perfette anche con un look più elegante per smorzarlo, si adattano anche sotto alle gonne e ai vestitini, soprattutto se bianche e ben pulite. Ma sapete come sono nate?

Stan Smith: la storia delle scarpe iconiche
Stan Smith: la storia delle scarpe iconiche, è incredibile -Ossinotizie.it

Colui che ha dato il nome all’iconico marchio si chiama proprio Stan Smith e, parlando di una partita di tennis che ha perso, ha detto che il nervoso maggiore non l’ha avuto per la perdita in sé e per sé, quanto più per il fatto che il suo avversario indossava un paio delle sue scarpe. Ecco perché le scarpe dell’Adidas si chiamano come lui e qual è la loro storia.

La storia delle iconiche Stan Smith

Stan Smith è un ex tennista statunitense e un allenatore di tennis che, nella sua carriera, ha ottenuto enormi riconoscimenti. Nel 1971 raggiunge la quota di quattro finali dello Slam, due in singolo e due in doppio. L’anno successivo arriva poi nella finale di Wimbledon, vincendo nel singolo ma perdendo nel doppio e, dopo aver raggiunto nel 1978 tre finali consecutive agli US Open, nel 1987 viene inserito nella International Tennis Hall of Fame.

adidas la storie delle loro scarpe
Come sono nate le iconiche scarpe dell’Adidas-Ossinotizie.it

Nel 1971, Adidas era lo sponsor tecnico del tennista statunitense e, in occasione di un torneo, gli propose di indossare un nuovo modello di scarpe chiamato Haillet, dedicate al tennista Robert Haillet.

Nel 2011, a quarant’anni dall’invenzione del modello Haillet, proprio in onore di Stan Smith l’Adidas rilanciò questo modello sul mercato intitolandolo a lui: sulla linguetta, al posto del logo distintivo, c’è inciso il volto del tennista statunitense.

Nel caso delle Adidas Stan Smith, a differenza delle classiche tre strisce identificative, ci sono tre righe di buchi, per far circolare l’aria. Tanto fu il successo che nel 2014 sono state rilanciate: oggi, però, sono usate più come scarpe da tutti i giorni che come scarpe per lo sport.

Oggi, infatti, se ci si guarda in giro le indossano tutti: ce ne sono in giro ben 23 milioni secondo le stime e, essendo un modello davvero iconico e versatile, si stima che la loro popolarità durerà ancora a lungo.

Gestione cookie