Ecco un trucco vi permetterà di scoprire subito chi è il mittente di una chiamata anonima per evitare scocciature. Leggi con attenzione.
Quando arrivano spesso chiamate anonime sul cellulare si deve dire “basta” identificando il chiamante. Tutti noi sappiamo quante sono le truffe che i criminali mettono in atto per raggirare i cittadini.
Tentativi di phishing via email, di smishing via sms e chiamate direttamente al cellulare. Basta una distrazione, un errore per cadere nella trappola e rischiare grosso. La maggior parte dei raggiri mira ai soldi. Per tutelare i risparmi bisognerà stare molto attenti a come si risponde e ai link su cui si clicca.
Ecco perché spesso per evitare conseguenze spiacevoli ignoriamo, ad esempio, la chiamata da un numero sconosciuto o anonimo. Ma poi viene il dubbio che si potesse trattare di una comunicazione importante e rimpiangiamo il fatto di non avere risposto. D’ora in poi basta avere dubbi. Vi sveliamo il trucco per identificare un numero sconosciuto.
Basta con le chiamate anonime: scopriamo chi è che telefona
Gli utenti hanno a disposizione degli strumenti per risalire all’intestatario di un numero di telefono ignoto, sia di cellulare che di rete fissa. Riuscendo nell’intento si potrà decidere se bloccare il numero stesso oppure no.
Il primo metodo di identificazione delle chiamate anonime prevede il download di applicazioni create proprio raggiungere tale intento. Suggeriamo Whooming, un servizio che individua i numeri nascosti dietro camuffamento dell’ID e li mostra in chiaro all’utente.
Purtroppo questa soluzione non è gratuita. Si potrà ottenere l’informazione sottoscrivendo un abbonamento di 12,99 euro per tre mesi oppure 16,99 euro per sei mesi o 23,99 euro per dodici mesi.
Chi non vuole scaricare alcuna app può seguire un’altra strada. Il servizio si chiama Override ed è messo a disposizione degli utenti da parte dei gestori telefonici. Permette di visualizzare in chiaro sul display i numeri privati o sconosciuti e risalire al chiamante. Anche questa soluzione è a pagamento. Trenta euro per 15 giorni, un’importo molto alto.
Se proprio le chiamate sono insistenti allora si può pensare di ricorrere alla consultazione dei tabulati telefonici. In questo modo si potranno conoscere tutti i numeri che hanno chiamato in un periodo. La richiesta dei tabulati passa per il servizio clienti del gestore telefonico. Le informazioni si potranno ottenere in formato cartaceo oppure telematico.
I metodi indicati possono essere utilizzati anche in caso di chiamate anonime su telefono fisso. Altri servizi da provare sono “Chi sta chiamando””, “Truecaller”, “Sync.me” e “PagineBianche”. Quindi adesso sta a voi decidere quale strada prendere.