Perché in estate abbiamo mal di pancia? Ecco i cibi e bevande apparentemente innocui che lo scatenano e come evitarli.
Con l’estate aumentano anche i mal di pancia, le indigestioni e altri disturbi intestinali. Questi sintomi sono molto frequenti e mettono a disagio tantissime persone, che sono alle prese con continui dolori e irregolarità all’intestino.
Ma perché avviene? Una delle cause è il caldo, come gli sbalzi di temperatura quando ingeriamo dei cibi freddi e questo rappresenta un campanello d’allarme per la pericolosa congestione. Altre cause possono essere dovute al luogo in cui si viaggia, dove alcuni cibi possono essere contaminati. Ma ci sono anche alimenti che durante la stagione più calda potrebbero scatenare i disturbi.
Alcuni cibi in estate possono fare male, ecco la causa di mal di pancia e diarrea
Una delle cause del mal di pancia, come detto in precedenza, è l’abitudine di bere bevande ghiacciate pensando che possono risolvere il caldo e abbassare la temperatura. In realtà favoriscono l’insorgenza di congestione e forti dolori addominali, ma anche sintomi pericolosi. Di contro, anche bere poco può favorire problemi alla digestione.
In estate non bisognerebbe consumare pasti pesanti o caldi. Non solo alzano la temperatura, ma possono causare difficoltà alla digestione. Per scongiurare queste spiacevoli sensazione è preferibile bere molta acqua a temperatura ambiente e fare attività fisica ma nelle ore meno calde.
I fermenti lattici possono essere degli ottimi alleati per prevenire la diarrea e altri fastidiosi problemi intestinali che sopraggiungono con la stagione calda. I più indicati sono quelli ad azione probiotica, che si trovano anche in alcuni yogurt e nelle bottigliette da bere in qualsiasi supermercato, oppure in capsule molli e bustine da conservare in frigo.
Evitare alcolici e fritti è uno dei consigli per digerire meglio, così come la riduzione di salse, creme, spezie piccanti. Questi sono dei consigli che possono aiutare in particolare chi soffre di reflusso gastroesofageo, una problematica che aumenta durante la stagione più calda anche per la maggiore difficoltà a digerire.
In estate abbiamo bisogno di cibi più leggeri, come frutta e verdura, anche perché con il caldo bruciamo meno calorie, che ci servono per contrastare il freddo. Per questo motivo durante la stagione invernale siamo portati a mangiare di più e l’appetito diminuisce con l’aumento delle temperature. Questi sono dei segnali del nostro corpo che vanno ascoltati, perché ci dicono come alimentarci al meglio per facilitare la nostra digestione.