Sudorazione eccessiva, gli altri potrebbero allontanarti: pochi consigli preziosi per evitare ogni problema

Temi che il sudore possa far allontanare tutti? Ti diamo alcune dritte per tenerlo a bada ed essere sempre profumato

La sudorazione eccessiva è un problema fastidioso che interessa numerose persone e per contrastarlo non basta lavarsi ripetutamente, ma è necessario attuare dei veri e propri trucchi per contrastare l’odore sgradevole e acre caratteristico.

stop sudore con questi tessuti
Sudi tanto? Fai attenzione a questi dettagli importantissimi -Ossinotizie.it

Spesso a causa di fattori estranei all’igiene e alla pulizia, si soffre di sudorazione eccessiva. Questo comporta una iper attività delle ghiandole sudoripare, che a causa di alcuni fattori oltre a caldo e umidità, tra cui quelli ormonali o genetici, producono grandi quantità di sudore. Utile sapere che il sudore non deve essere bloccato con tessuti non traspiranti, poiché proprio grazie a questo, il corpo elimina le sostanze tossiche.

Cosa deve evitare chi suda molto

Se soffri di questo imbarazzante problema, prima di tutto devi sapere quali tessuti ed indumenti evitare per non aumentare l’entità del disturbo. No quindi a fibre sintetiche poliestere, acrilico, nylon e elastan che favoriscono la produzione di sudore. No a creme e cosmetici grassi e pesanti che impediscono alla pelle di respirare.

imbarazzante sudorazione eccessiva
Dopo lo sport, cura la tua igiene contro il sudore eccessivo- Ossinotizie.it

Non esagerare con il borotalco, che aiuta a mantenere la pelle asciutta ma si rivela un’arma a doppio taglio poiché può impedire la traspirazione della pelle. No a cibi molto speziati e piccanti, che aumentano la temperatura corporea favorendo la sudorazione. No al consumo di alcolici, che alimentando la sensazione di calore favoriscono la sudorazione.

Ecco il trucco, nessuno sentirà l’odore di sudore

Con questi consigli scongiurerai il problema del sudore, evitando imbarazzanti scene che fanno inevitabilmente allontanare chi sta intorno. Importante accertarsi che l’eccessiva sudorazione non sia scatenata da un disturbo di salute a carico del sistema endocrino o o ad eventuali farmaci in uso. Per tenere a bada il problema, come prima cosa è fondamentale

  1. avere una accurata igiene personale quotidiana
  2. asciugare con cura la pelle dopo la doccia
  3. applicare un deodorante a pH leggermente acido
  4. preferire un deodorante traspirante, poiché quelli antitraspiranti rischiano di irritare le ghiandole sudoripare
  5. indossare indumenti di fibre naturali puliti
  6. lavarsi sempre dopo l’attività sportiva
  7. lavare più volte al giorno le ascelle se necessario, con un sapone delicato
  8. se gli aloni mettono in imbarazzo, utilizzare gli assorbenti per le ascelle

Per rimuovere le macchie di sudore dai vestiti, qualora non andassero via con il normale lavaggio, possiamo provare a mettere in ammollo con una soluzione di acqua ossigenata, bicarbonato e detersivo per i piatti.

Da adesso in poi potrai vivere con più tranquillità questo problema e mettere in pratica tutti i consigli che ti abbiamo fornito con il nostro articolo.

Gestione cookie