Vi siete mai chiesti perché siamo così attratti dall’odore della pioggia? Ecco spiegato il motivo e come è chiamata questa sensazione
L’estate è sicuramente una delle stagioni più belle in assoluto. Sole, mare, spiaggia, relax: tutto quello che si cerca nell’estate, la troviamo. Tranne quella freschezza che tanto ci piacerebbe, per farci godere al meglio il sol leone. L’anno 2023 è stato sicuramente uno dei più caldi mai registrati, con temperature incredibilmente elevate, provocando non pochi danni. E dopo un caldo del genere, il desiderio comune è quello di un po’ di frescura e un po’ di pioggia.
Certo, non quella battente che crea innumerevoli anni, che fenomeni atmosferici estremi stanno restituendo, ma quella pioggia normale, che quasi riconcilia con il mondo. Con il suo dolce rumore, e il suo odore tutto caratteristico, che profuma così tanto di autunno che sta per arrivare. Ma perché siamo così attratti dall’odore generato dalla pioggia? Ha questa sensazione un nome specifico? Ebbene sì, e la risposta ce la restituisce uno studio.
Odore della pioggia: come è chiamato?
La pioggia a tratti è davvero rilassante. Sicuramente non quando si è in strada, senza ombrello e senza riparo. Questo è ovvio, ma quando siamo a casa, magari nel dolce far niente oppure quando sappiamo che non possiamo uscire, il suono della pioggia può accompagnare le nostre giornate rilassandoci addirittura. E ancor di più, ci sono tante persone che sono perfino attratte dal tipico odore che la pioggia rilascia mentre batte a terra, o quando è cessata.
È una sensazione che spesso è descritta nei sonetti, nelle poesie, nei romanzi: la pioggia ha quel ritorno di malinconia in cui alle volte ci piace rifugiarci. Eppure, questa sensazione piacevole che ci restituisce l’odore della pioggia, ha anche un suo nome: si chiama petricore. Come quasi ovvio che sia, proviene dal greco ed è formata dalla parola pietra (pétra) e sangue degli dèi o delle creature immortali (ichór). Un significato potente, che rende giustizia a questa sensazione comunemente diffusa.
Perché piace così tanto?
Sembra strano, ma l’odore della pioggia piace davvero a tante persone. In particolare, quella estiva o a ridosso dell’autunno. Questo particolare odore è restituito da tutti i minerali presenti sul suolo, che mescolandosi nell’aria, rilasciano un particolare odore.
Mischiandosi, tra l’altro, agli oli essenziali che le piante rilasciano. Tutti questi odori sono molto più amplificati se la pioggia è caduta dopo tanto tempo, dopo una lunga siccità. In questo caso, l’odore può protrarsi anche per tanto tempo.
Ma perché piace così tanto? È stato provato che sia il battere della pioggia che il suo odore crei un effetto calmante sul cervello umano, rilassando e distendendo i nervi. Non a caso, infatti, sono tantissime anche le playlist musicali sviluppati con questo tema.
L’odore invece accomunerebbe la teoria dell’evoluzione alle sensazioni umane, quando l’arrivo della pioggia significava raccolto nei campi e fertilità. E ovviamente, oltre il lato scientifico, l’aspetto sentimentale è tutto: chi non si sente gioioso, o nostalgico, o pensieroso, difronte ad una pioggia?