In arrivo un ulteriore novità per i cittadini della Sardegna che cercano lavoro in questo periodo. Ecco cosa aspettarsi.
Dopo la pausa delle vacanze estive, molte persone sono alla ricerca di lavoro prima dell’inizio dell’anno lavorativo a settembre. L’andamento del mercato del lavoro in Sardegna, come per tutto il Paese, negli ultimi anni ha subito notevoli ripercussioni dovute alla pandemia.
La ripresa del mercato del lavoro è stata decisa, soprattutto nell’anno 2021, per poi arrestarsi negativamente nel 2022. Soprattutto nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, la regione Sardegna non ha registrato indicatori occupazionali positivi. Questo dato preoccupa ancora notevolmente il governo regionale e nazionale.
Dalle ricerche di mercato e dalle analisi dei dati statistici relativi a diverse componenti del mondo del lavoro e dell’occupazione, è emerso ultimamente che la regione Sardegna si posiziona spesso al di sopra della media del Mezzogiorno, con risultati quasi sempre migliori rispetto a quelli delle grandi regioni del Sud: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Nuove offerte di lavoro in Sardegna
In particolare espansione è il settore dei servizi (+2,4%) e, in misura più ridotta, quello dell’agricoltura (+0,2%), mentre l’industria in senso stretto registra un segno negativo: – 4,5%, un dato decisamente inferiore alla media nazionale del settore industriale che nel 2021 ha registrato un decremento assai più contenuto, pari a 0,4%.
La situazione lavorativa attuale in Sardegna sembra essere in trasformazione. Difatti, l’agenzia per il lavoro Adecco è in cerca di 90 persone per l’azienda Sirti Telco Infrastructures Spa, in Sardegna. Le figure professionali sono soprattutto ricercate per la zona delle province di Cagliari e di Nuoro.
Adecco, tramite l’azienda Sirti, richiede diverse posizioni che spaziano da capisquadra a professionisti specializzati nell’ambito delle reti Tlc in fibra ottica. Si cercano anche giuntisti altamente competenti, autisti di mezzi pesanti in possesso della patente C e Cqc, oltre a posatori e installatori di fibra ottica aerea e operatori esperti di macchine di movimento a terra.
Nella provincia di Cagliari sono aperte le selezioni per due percorsi di Academy professionalizzanti, gratuiti e della durata da 4 a 6 settimane. I corsi sono mirati alla formazione di giuntisti in fibra ottica e assistenti tecnici di reti Tlc in fibra. L’obiettivo di questi corsi è il naturale inserimento nell’azienda Sirti con un contratto iniziale a tempo determinato.
Per i candidati interessati a partecipare ai percorsi formativi di Sirti, è necessario possedere la patente di guida di categoria B. Inoltre, si richiede un diploma, una qualifica tecnica o una laurea in settori quali elettrica, elettronica, elettrotecnica o informatica – nonché una breve esperienza nel settore.