Tappetino della doccia sporco e annerito? Ti basterà usare questi ingredienti naturali per farlo tornare come nuovo.
Secondo dati statistici è proprio in casa il luogo in cui si verificano una grand parte degli incidenti. Basta una leggerezza o una minima distrazione e anche un’azione semplice, come quella di entrare nella vasca o nella doccia, può diventare qualcosa di pericoloso e che ti può far correre dei rischi.
Ed è proprio per evitare questo, che nello specifico andrai ad adoperare i classici tappetini di gomma che si mettono all’interno di vasca e doccia proprio per evitare di scivolare nel momento in cui fai per entrare. Ovviamente, devi tenere bene a mente che il rischio non lo corri solo se scivoli, ma è altrettanto pericoloso poggiare i piedi su un tappetino sporco, diventato un vero ricettacolo di germi e batteri. Ed è proprio quello che succede se per troppo tempo lo lascerai a sé stesso senza pulirlo in modo adeguato.
Fai tornare come nuovo il tappetino della doccia annerito e non correrai mai più rischi
Acqua stagnante e umidità sono i principali responsabili della formazione di muffa, sporco, germi e batteri, motivo per cui il tappetino della doccia dovrà essere lavato ed igienizzato periodicamente. Farlo non è affatto complicato anzi, basterà davvero poco e usando degli ingredienti che hai già in casa tornerà come nuovo.
I tappetini della doccia in modo particolare quelli in plastica, stando a stretto contatto con l’acqua e non avendo modo di asciugare all’aria aperta, tendono facilmente a diventare neri a causa della muffa e dello sporco che si forma tra le varie ventose. Pulirlo periodicamente eviterà che questo accada.
Per farlo, non dovrai comprare alcun prodotto particolare ma ti basterà usare quello che hai già in casa, ecco di cosa avrai bisogno:
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 3 cucchiai di sapone di Marsiglia
- 1 bicchiere di aceto
- Acqua calda
- Una spazzola con setole rigide
Una volta che avrai tutto il necessario procedi così:
- Prendi una bacinella capace di contenere il tappetino in plastica e sistemalo al suo interno;
- Riempi il tutto con acqua tiepida;
- A questo punto aggiungi per prima cosa il sapone di Marsiglia e con la spazzola rigida inizia ad eliminare lo sporco superficiale;
- In un bicchiere mescola aceto e bicarbonato e versalo sul tappetino;
- Lascia agire il tutto per 15 minuti;
- Passato il tempo necessario, prendi nuovamente la spazzola e strofina ancora per eliminare tutto lo sporco rimasto;
- Ora non ti resta che sciacquare il tutto e lasciarlo asciugare, meglio se all’aria aperta.
Ed ecco che il tappetino della doccia è finalmente ritornato come nuovo.