In Sardegna si trovano delle piscine naturali: potrai rilassarti come se fossi alle terme ma a costo zero, sono gratuite
La Sardegna è una delle mete italiane più ambite per trascorrere le proprie vacanze estive. Famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino con spiagge paradisiache, vanta anche un entroterra con paesaggi mozzafiato.
Se non vuoi stare solo in spiaggia, avrai la possibilità di vivere tante differenti esperienze e tra queste ce n’è una tanto amata: le terme. Potrai andarci gratis. Hai capito bene, perché offre la natura. Continua a leggere e scopri tutte le piscine naturali che puoi trovare in Sardegna a libero accesso.
Le terme naturali libere: sono dei gioielli nascosti
La terra sarda regala, oltre a mare e montagna, anche terme naturali a libero accesso. Appartengono a un’epoca molto antica e sono costituite da piscine naturali di acqua calda. Si possono trovare anche Hotel Termali che offriranno esperienze all’insegna del massimo comfort e relax, con a disposizione i migliori trattamenti di benessere. Si sa, però, che è un lusso che non regala nessuno. Tuttavia, chi vuole rilassarsi alle terme lo può fare anche a costo zero godendosi i doni della natura. Sono luoghi magici. Dove li scovi?
Tra le più celebri e frequentate spiccano le Terme di Fordongianus (OR), un borgo di circa mille abitanti nell’entroterra sardo che si estende lungo la valle del fiume Tirso. Le acque termali sgorgano da una sorgente naturale a una temperatura di 54°, risalgono in superficie da rocce paleozoiche e lungo il percorso si arricchiscono di sali minerali. Hanno la peculiarità di scorrere lungo antico stabilimento di epoca romana, con importanti siti archeologici come. Qui un tempo sorgeva infatti il Forum Traiani. Ma le sue particolarità non finiscono qui.
In epoca romana il Forum Traiani era una città romana provvista di stabilimenti termali a scopi terapeutici. L’antica vasca dalle dimensioni maggiori era già all’epoca ricoperta da volte a botte, come lo sono spesso, oggi, anche le nostre Spa moderne.
Ai lati della piscina principale sono apposte altre piscine e un “Ninfeo“. Qui gli archeologi hanno scoperto anche un’epigrafe dedicate alle dee delle acque curative. Le proprietà curative di questa fonte sono infatti molteplici: è efficace per curare patologie dell’apparato respiratorio, artrosi, reumatismi ed anche fastidi dell’apparato genitale femminile.
Troviamo poi le Terme di San Saturnino
Le Terme di San Saturnino, dette anche Acque Lesitanae, sono piccole piscine scavate nella roccia dagli antichi Romani, che si trovano in aperta campagna tra Bultei e Benetutti (SS). secondo un’antica leggenda le sue vasche erano, in origine, ben 110 e ognuna di esse era preposta alla cura di un differente disturbo. La temperatura delle acque è di 34°, calde ma sopportabili e sono molto frequentate anche in pieno inverno, con temperature rigide.
Passiamo poi ad un’altra piscina naturale. Le acque di queste antiche sorgenti termali, che sgorgano all’uscita di una gola porfirica quasi a livello del fiume Coghinas (SS), sono tra le più bollenti.
La loro temperatura varia tra i 40° e i 70°, poiché scorrono lungo rocce di origini vulcanica e vengono definite salso-bromo-iodiche per la loro composizione. Sfruttano le fonti curative del fiume, già usate in epoca romana contro le malattie del derma, i reumatismi, l’artrosi e i disturbi delle vie respiratorie. Lungo le rive del fiume è possibile anche estrarre il fango presente naturalmente e fare fangature completamente gratuite.
E per finire: le Terme di San Giovanni Su Anzu. Questa sorgente termale si trova nel Comune di Dorgali (NU) e anch’essa ha origini romane. Il nome si ispira alla Grotta di San Giovanni, che si trova a passi insieme all’omonima Chiesa campestre.
Due locali spogliatoio e una piscina di acqua sulfurea tiepida ne formano la struttura. Sfortunatamente, rispetto alle Terme sopracitate, quest’ultime, pur essendo un gioiellino vetusto, non gode di un buono stato di manutenzione. Appare infatti come un sito abbandonato e in degrado. Al momento, pare che bollano in pentola sul territorio sardo progetti per attuarne il recupero e restituirne l’antica bellezza.
Se sei arrivato a leggere fino a qui, avrai capito che la Sardegna è un territorio meraviglioso per tantissimi aspetti. Se hai prenotato le tue vacanze proprio qui e vuoi concederti anche attività diverse, oltre ai bagni nel mare trasparente e le camminate sulle spiagge dalla bellezza esotica, sai che è possibile. Il relax in vacanza è la priorità e se puoi farlo senza spendere un euro, ancora meglio. Con questo elenco di piscine naturali sarde, saprai dove andare per rilassarti come alle terme e farlo gratuitamente. Buon relax!