In questo test di logica bisogna capire come ottenere 4 litri con un secchio da 5 e un altro da 3 litri: la soluzione non è semplicissima.
I quiz di logica sono importanti perché riescono a mettere in moto il cervello e tenerlo allenato anche durante il tempo libero. Coloro che li fanno abitualmente riescono a tenere la mente in allenamento costante e duraturo che stimola la logica e l’intuizione.
Ci sono alcuni test di logica che mettono davvero in difficoltà la capacità di ragionare delle persone. Non tutti riescono a trovare la soluzione esatta a un quiz apparentemente complicato e impossibile da fare. Sicuramente alcune persone hanno maggiore abilità, mentre altre devono fare uno forzo mentale.
La predisposizione nel fare certi test è importante per risolvere l’enigma. Tuttavia non bisogna mai tirarsi indietro e bisogna sempre mettersi alla prova anche solo per testare le proprie abilità intuitive e provare a raggiungere il risultato.
Test di logica dei secchi d’acqua: la soluzione
Nell’immagine che vediamo in alto ci sono due secchi. Il primo è pari a 3 litri, mentre il secondo contiene fino a 5 litri. Per risolvere il test di logica bisogna individuare come riuscire a misurare 4 litri di acqua con i due secchi a disposizione.
La risposta all’inizio potrebbe apparire scontata. Tuttavia, coloro che sono abituati a fare questi quiz e non sono principianti sanno bene che gli enigmi di questo tipo possono avere delle insidie. Per questo motivo probabilmente la prima risposta arrivata di getto potrebbe essere sbagliata.
È importante dunque ricorrere alle abilità logiche, d’immaginazione e creative. L’ideale è provare a trovare il procedimento corretto attraverso una raffigurazione mentale, così da riuscire a trovare la risposta corretta. Una volta fatto non resta che vedere se ciò che è stato trovato è giusto o meno.
Soluzione e spiegazione del test: Per avere 4 litri di acqua usando i secchi da 3 e 5 litri occorre fare un procedimento. Per prima cosa riempire il secchio da 5 litri e usarlo per riempire quello più piccolo da 3 litri. Poi svuotare il secchio da 3 litri e versarci ciò che rimane nel secchio da 5 litri (2 litri).
Una volta fatto, riempire di nuovo il secchio da 5 litri e versare poi l’acqua nel secchio da 3 litri fino a quando arriva al bordo. In pratica basterà solo un litro. Di conseguenza, nel secchio da 5 litri rimarranno proprio quei 4 litri che ci servono per la soluzione del test. E tu avevi trovato la soluzione oppure no?