Grazie ad un semplice e divertente test psicologico possiamo capire come ci approcciamo al rapporto di coppia.
Nelle relazioni sentimentali ognuno riversa la sua personalità ma anche il bagaglio di esperienze acquisite in passato, e tutto avviene in maniera per lo più inconscia. Con un semplice test possiamo capire qualcosa in più su di noi e su come viviamo l’amore.
Innamorarsi e portare avanti una storia sono cose molto diverse: tutti conosciamo le sensazioni inebrianti che accompagnano il “colpo di fulmine”, le emozioni che si sovrappongono nella nostra mente, e quell’impressione che, grazie all’amore, tutto andrà per il verso giusto.
Qual è la prima immagine che hai visto nel test psicologico?
Tutto ciò è destinato se non a terminare quantomeno a cambiare col tempo. Una relazione, dopo la fase iniziale entusiastica, è destinata a diventare un rapporto più complesso. Si devono mettere in campo tutte le risorse possibili affinché continui, e soprattutto rispetto, dialogo, apertura mentale e intelligenza.
Anche con tutta la buona volontà, però, spesso agiamo in modo inconscio, adottando comportamenti che derivano dalla nostra indole e anche dalle esperienze passate. Se vogliamo capire una delle sfumature di questi comportamenti possiamo fare il test proposto, guardando l’immagine per un momento: potremo scoprire se in amore siamo testardi oppure no.
Riproponiamo l’immagine del test e osserviamola. Possiamo anche giocare col partner, e confrontare insieme i risultati.
L’immagine, come si evince, è una sorta di illusione ottica: in pratica l’occhio umano può riconoscere uno o due soggetti diversi, almeno ad una prima occhiata. Il segreto del test è tutto qui: è la prima immagine che ci arriva alla mente che ci racconta qualcosa di noi. Ecco dunque i risultati:
- Per chi ha visto una bomba – Se la prima idea dell’immagine che ci è arrivata è quella di una bomba, con la miccia e pronta ad esplodere, il significato è il seguente: molto probabilmente sei una persona sicura di sé, e persegui i tuoi obiettivi impegnandoti al massimo; in amore, preferisci un dialogo diretto e schietto, senza compromessi; se decidi qualcosa, difficilmente chi ti sta accanto riuscirà a farti cambiare idea. Questo tipo di comportamento, anche se non è sbagliato di per sé, può portare in amore a conflitti, perché nelle relazioni dobbiamo anche rispettare le diversità dell’altra persona. Anzi, il confronto è sempre un modo di ampliare le vedute e crescere.
- Per chi ha visto un disco vinile – In questo caso significa che sei una persona dal carattere deciso, ma in maniera equilibrata. Forse un po’ troppo analitica, ma questa peculiarità non nuove all’amore, anzi. Mettere tutto “sul piatto” ogni volta che c’è qualcosa da chiarire è un fatto positivo e dimostra anche rispetto verso la visione diversa che può avere il partner.