Da sapere per essere in forma: bastano 10 minuti al giorno per allenare gli addominali, i risultati arriveranno subito. Tutte le informazioni utili.
Manca pochissimo all’appuntamento con la spiaggia e la prova costume e siete terrorizzati? Niente paura, con alcuni esercizi mirati, anche per pochi minuti al giorno, potete allenare gli addominali, assottigliare la pancia e tonificare i muscoli. Basta seguire alcuni accorgimenti.
Un intervento immediato per riacquistare velocemente la forma fisica, ed essere pronti al costume da indossare in spiaggia, sta in primo luogo nel curare l’alimentazione. Eliminate subito tutti i cibi troppo grassi, zuccherosi e calorici. Seguite una dieta bilanciata con un buon apporto di proteine, bevete tanta acqua e consumate tanti ortaggi freschi.
Poi mettetevi subito al lavoro, con l’esercizio fisico. Bastano anche solo 10 minuti di esercizi per addominali al giorno per appiattire e tonificare la pancia. L’importante è la costanza, insieme all’esecuzione corretta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Bastano 10 minuti al giorno per allenare gli addominali, risultati immediati
Gli esercizi migliori per allenare gli addominali sono i crunch e il plank. Sono la base degli addominali e sono indicati anche a chi è poco allenato, preferibilmente facendosi seguire da un esperto. I crunch sono di diversi tipi, sono gli esercizi classici che si fanno distesi a terra supini, con le gambe piegate, i piedi a terra e le mani appoggiate ai lato della testa.
Si alza il busto in avanti di circa 30 gradi, sollevando le scapole da terra e senza sforzare il collo, vanno usati gli addominali. Questo l’esercizio crunch classico. Poi ci sono i crunch laterali, quando si solleva il busto verso destra e verso sinistra con una torsione, con le gambe sempre nella stessa posizione.
Troviamo poi i crunch obliqui, da fare con una gamba accavallata sull’altra, avvicinando il gomito al ginocchio opposto e alternando gamba e gomito, prima una serie di sollevamenti da una parte e poi dall’altra. Infine, l’esercizio più difficile è il crunch a bicicletta, in cui dovete alternare i sollevamenti del busto da una parte all’altra, sollevando le gambe da terra e piegandole come quando si va in bicicletta, anche in questo caso avvicinando ginocchio e gomito opposti.
Un esercizio molto utile è il plank. Distesi a terra, in posizione prona, appoggiatevi su gomiti e avambracci e poi sollevate le gambe leggermente divaricate, poggiandovi sulle punte dei piedi. Quindi mantenete la posizione, con glutei e addominali in tensione.
Questi esercizi vanno eseguiti per 10 minuti tutti i giorni, secondo le ripetizioni che preferite e tenendo conto del vostro allenamento. Se siete poco allenati potete farne altri di più semplici, seguendo i video tutorial di professionisti che trovate in rete.
Le indicazioni che trovate in questo articolo valgono per persone in buona salute e in grado di svolgere attività fisica regolare. Per ogni dubbio, consultate sempre il vostro medico e un trainer esperto.