Un alimento poco costoso e naturale è perfetto per combattere le infezioni e aiutare la digestione in ogni momento della giornata.
Se soffrite di acidità, reflusso, problemi di infezione intestinale ci sono delle soluzioni valide che non richiedono una spesa eccessiva ma semplicemente degli alimenti da integrare nel regime alimentare per ottenere un beneficio immediato.
Questi disturbi sono molto comuni e comportano difficoltà digestive anche notevoli legate spesso anche alla sedentarietà, allo stress, ad una cattiva alimentazione. Scopriamo come risolvere subito con un alimento veramente indispensabile in cucina.
L’alimento economico che ti aiuta contro infezioni e indigestione
Questo è un prodotto antibatterico ed è anche un antibiotico naturale che aiuta nella digestione ma anche nel lavoro di tutto il tratto intestinale. Proprio qui si può generare aria che è molto dolorosa perché comprime nel colon contro le pareti e genera fastidi notevoli oltre a determinare gonfiore visibile. Si tratta di una spezia antica che ha delle proprietà stupefacenti ma non è molto utilizzata in Italia.
La soluzione migliore per questi disturbi è il coriandolo che è un ottimo conservante naturale in grado di mantenere fresco qualunque prodotto ed è anche ricco di minerali oltre ad essere un vero toccasana per stomaco e pancia. Fin dall’antichità veniva impiegato per le sue grandi proprietà, anche i romani lo utilizzavano come condimento e addirittura usavano metterne dei semi sotto il cuscino per aiutare mal di testa e febbre. Oggi non è molto utilizzato nella dieta Mediterranea ma in realtà è un ottimo alleato.
Un alleato per la salute
Viene chiamato anche prezzemolo cinese perché originariamente cresceva solo in Cina ma oggi si trova ovunque. Corandrum vuol dire proprio “qualcosa che fa bene all’uomo”, le foglie sono un po’ piccantelle e hanno un odore pungente ma fa veramente bene. Si può impiegare come alternativa ad altri tipi condimento all’interno di zuppe, insalate ma si può mangiare anche assoluto come vero toccasana per la propria salute intestinale.
Gli esperti in materia sottolineano come abbia un beneficio diretto su problemi digestivi, è un vero carminativo in grado di eliminare i gas intestinali inoltre è un antispasmodico e riduce il gonfiore e anche i crampi. Aiuta a limitare la fatica del corpo e stimola il cervello, è antibatterico e uccide i funghi. Ovviamente non deve essere consumato in modo spropositato perché può causare problemi renali ma da impiegare come condimento nei pasti soprattutto quando si soffre di disturbi di questo tipo.