Ti siedi spesso a gambe incrociate? Smetti subito, ecco cosa stai rischiando secondo gli esperti

Anche voi avete l’abitudine di mettere le gambe incrociate ogni volta che vi sedete da qualche parte? Ecco perché non dovete più farlo

Tenere le gambe incrociata per un lungo tempo può danneggiare a lungo andare la nostra salute. Lo avrebbe detto in un articolo edito su The Conversation, Adam Taylor, che dirige e insegna al Clinical Anatomy Learning Centre nella Università del Lancaster. Taylor avrebbe visto più nel dettaglio quelle che sono le conseguenze sulle gambe ogni volta in cui si sta seduti. Il problema è che se si rimane per lungo tempo in questo stato, gli effetti sulla salute non sono salutari.

sedersi spesso a gambe incrociate: rischi
Stare seduti a lungo con le gambe incrociate può danneggiare la salute -Ossinotizie.it

Secondo una recente analisi, sarebbe stato riscontrato che la maggior parte delle persone incrocia le gambe partendo dal ginocchio. Quindi alcuni lo farebbero mettendo le gambe sul lato destro, altri lo farebbero con entrambi i lati (ma questa la percentuale minore), mentre la maggior parte metterebbe le gambe sul lato sinistro. Ma il problema rimane in tutti e tre i casi e bisogna cercare di capire l’origine di questo comportamento scorretto e che è in grado di danneggiarci non poco.

I rischi nel tenere le gambe incrociate

Secondo il docente Adam Taylor, ci sarebbero anche altre conseguenze non positive sullo stato di salute delle persone che nel tempo potrebbero essere fatali. La colonna vertebrale e il collo possono subire una flessione o un disarticolazione e la cervicale ne può subire un fastidio, tanto da provocare una scoliosi. 

gambe incrociate rischi
Ecco cosa succede al tuo corpo se lo fai sempre -Ossinotizie.it

La lombalgia sarebbe un’altra conseguenza negativa e inciderebbe sul bacino, sulla schiena e alla coscia, generando fastidi, contrazioni. Un altro disturbo che viene causato da questa posizione può essere il formicolio degli arti e nei maschietti può diminuire la quantità degli spermatozoi. Quindi evitate di assumere questa posizione il più possibile.

Inoltre secondo lo studioso sarebbe preferibile tenere incrociate le gambe iniziando dalle ginocchia piuttosto che dalle caviglie. Ci sarebbero quindi degli effetti deleteri sull’organismo: all’inizio c’è da dire che si può creare un disallineamento delle anche, poichè una gamba rimane in una posizione più elevata in confronto all’altra. Per cui la circolazione del sangue risulterebbe più ardua nei canali e nei vasi sanguigni degli arti e il cuore avrebbe bisogno di aumentare il suo pompaggio e lo farebbe in modo più difficile. Questo potrebbe facilitare anche la formazione di grumi.

Gestione cookie