Evoluzione TikTok, ascolta l’appello dei suoi utenti e lancia una nuovissima funzione che tutti volevano da tempo.
Tempo di cambiamenti, più o meno radicali, anche per TikTok, il social governativo cinese che nel corso degli anni e grazie alle sue mosse, è riuscita a dare scacco matto a tutti i suoi competitor, mettendo in fila tutte le piattaforme di Mark Zuckerberg, (ex) re incontrastato del mondo dei social.
Nonostante tutte le critiche per essere molto vicino al governo di Pechino, per qualcuno anche troppo, e qualche challenge drammatica finita nell’occhio del ciclone per aver causato dei morti (l’ultima in ordine cronologico, la Boat Jumping) o poca sicurezza per i minorenni, la piattaforma di ByteDance ha sempre sviluppato delle idee innovative, che l’hanno portato lassù.
Il tris è servito
La forza più grande di TikTok, però, è stata quella di mantenere il potere una volta conquistato. Come? Con funzioni innovative che stuzzicano la curiosità, ascoltando i sentimenti dei suoi miliardi di utenti. In questo contesto va inserita la nuovissima funzione. Una funzionalità che sorprende in quanto va in una direzione opposta rispetto, per esempio, a Instagram.
Innanzitutto TikTok sta lanciando alcuni nuovi aggiornamenti per migliorare l’esperienza utente dell’app. In primis, la possibilità di modificare il proprio post, un po’ come WhatsApp, volendo, che ha piacevolmente ascoltato la richiesta del suo pubblico, con l’opportunità di correggere un messaggio inviato in chat, entro quindici minuti dal suo invio.
Un’altra funzione interessante è lo scorrimento automatico, che consente la riproduzione automatica dei video uno dopo l’altro, in pratica l’effetto è quello di un flusso ininterrotto di TikTok, senza dover scorrere manualmente il proprio feed per caricare i video successivi.
Qualcosa di molto rilevante, soprattutto considerando la moda dei giovani, che passano (troppe) ore semplicemente scrollando sull’app cinese. Ma non c’è dubbio che la terza nuova funzione è quella più importante, proprio nel momento in cui Instagram, il competitor numero uno di TikTok, ha deciso di andare in un’altra direzione aggiungendo la filigrana ai propri video salvati, la piattaforma asiatica la toglie.
Sì, TikTok non obbliga ma darà la possibilità di usufruire di una funzione che permetterà ai suoi utenti di salvare i video senza filigrana, rendendo più facile per i creatori riutilizzare i propri contenuti per altre piattaforme.
Un’anteprima di ciò che accadrà a breve l’ha dato l’utente @jonahcruzmanzano, scaricando i video TikTok senza filigrana direttamente dal flusso di caricamento video dell’app. Ma come?
Con alcuni passaggi semplici e intuitivi: cliccando o tappando su altre opzioni (nella parte inferiore della schermata Post), scorrendo verso il basso per cercare il pulsante Salva post senza filigrana, attivandolo. Basta, stop: quando pubblicherai il video, la versione senza filigrana sarà salvata sul suo dispositivo.