Purtroppo i topi in casa sono un problema che colpisce molte persone e non solo ed esclusivamente per questioni igieniche. Questi roditori sono abili a intrufolarsi e potreste averne in casa senza nemmeno saperlo. Ecco come scoprirlo.
I topi sono sicuramente degli ospiti indesiderati, che portano le persone a provare un certo disgusto e anche delle fobie soprattutto quando c’è il sospetto che siano all’interno delle nostre case anche se non ne abbiamo la certezza.
Il topo è un piccolo mammifero roditore che appartiene alla famiglia dei Muridi. Ne esistono diversi tipi da quello campagnolo a quello domestico, più o meno pericolosi. Sicuramente si tratta di un animale che nel corso del tempo ha portato a parecchi pregiudizi, soprattutto perché nelle città questo tipo di animale è abbinato alla sporcizia e dunque portatore attivo di malattie infettive.
Proprio per questo motivo avere un topo all’interno di una casa può essere pericoloso. Questo perché si può insinuare nei nostri servizi igienici o nel cibo in cucina o addirittura nel letto. I suoi escrementi sono molto pericolosi e dannosi se entrano in contatto con gli esseri umani. Per questi e altri motivi dobbiamo fare molta attenzione perché qualora ci trovassimo ad avere dei topi dentro casa la situazione potrebbe essere anche molto pericolosa sotto diversi punti di vista. Andiamo a capire intanto come fanno a entrare dentro casa nostra.
Sapete come fanno i topi a entrare in casa? Intanto bisogna sottolineare che si tratta di animali notturni che si muovono nel silenzio, hanno molta paura dei rumori e proprio per questo si inseriscono all’interno delle case di notte. Dovete fare dunque molta attenzione ad alcuni particolari per evitare di vivere situazioni piuttosto spiacevoli.
Il primo posto dal quale si infilano sono le fessure delle porte e delle finestre che lasciano una via sufficiente per far infilare topi anche piuttosto grandi che hanno capacità di districarsi e stringersi per entrare anche dentro agli spazi più stretti. Per questo dobbiamo fare attenzione alle aperture di ventilazione dalle quali possono entrare infilandosi attraverso il tetto. Così allo stesso modo a volte affrontano i tubi di scarico e i condotti dell’area condizionata.
Se ci si trova in palazzi un po’ antichi poi si deve fare attenzione alle fessure nei muri perché spesso entrano proprio da lì e possono portarci a vivere delle situazioni inquietanti se si pensa che possano proliferare facendo anche dei nidi.
Ci sono dei consigli per prevenire l’ingresso dei topi all’interno delle nostre abitazioni. Per prima cosa si deve far attenzione a sigillare ogni possibile fessura su porte e finestre, installare griglie e protezioni a maglia sulle aperture delle ventilazioni, evitare di lasciare porte e finestre spalancate.
Certo mantenere la casa pulita e ordinata può essere molto importante anche perché lo sporco attira i topi che vanno ghiotti di resti di cibo e quant’altro all’interno delle nostre abitazioni.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…