Tosse in estate? È possibile! Ecco i rimedi facili ed efficaci

Chi lo ha detto che la tosse è un malessere invernale? Purtroppo anche in estate può fare la sua comparsa: scopriamo perché.

Mentre la tosse è generalmente associata a raffreddore e influenza in inverno, la tosse secca in particolare può comparire anche in estate. Cerchiamo di capire insieme per quale motivo.

tosse in estate: quali sono le cause
Tosse in estate? Ecco il possibile motivo- Ossinotizie.it

La tosse secca e solleticante è generalmente causata da qualche tipo di irritazione nella parte posteriore della gola e ci sono molti fattori che potrebbero contribuire a questa irritazione. Possono anche persistere a lungo, soprattutto se la fonte di irritazione non scompare!

Tosse in estate: le possibili cause

La causa più probabile della tosse secca estiva è la febbre da fieno. Questa comune allergia è causata dal polline presente nell’aria, proveniente da alberi, erba o erbacce, ed è più comune in primavera e in estate.

I sintomi comuni includono prurito, irritazione o gonfiore agli occhi, starnuti, congestione e gola secca e solleticante, oltre a sintomi più insoliti come mal di testa, sudorazione, affaticamento e mal d’orecchi, quindi fai attenzione a questi.

tosse in estate: i rimedi
Rimedi per la tosse secca- Ossinotizie.it

Si tratta di un’irritazione nella parte posteriore della gola, che può scatenare una tosse secca. Questa irritazione è spesso causata dal polline, ma può anche essere causata dalla secchezza nella parte posteriore della gola che si verifica quando la congestione nasale costringe a respirare attraverso la bocca.

La febbre da fieno è solo un tipo di rinite allergica (un’allergia che colpisce le vie respiratorie), ma potrebbero esserci numerose altre potenziali cause. I motivi più comuni sono spore di muffe, polvere, acari della polvere e peli di animali domestici.

Altre cause

Il clima più caldo che si verifica durante l’estate induce ad usare l’aria condizionata sempre più spesso: in ufficio, in macchina e persino a casa. L’aria condizionata è notoriamente secca, quindi questo potrebbe far seccare la gola, scatenando una tosse secca e irritata. Può anche seccare gli occhi, quindi se provi prurito e irritazione agli occhi, questo potrebbe essere il colpevole.

Se pensi che questa sia la causa della tua tosse secca, prova a ridurre l’aria condizionata e opta invece per una finestra aperta. In alternativa, prendi in considerazione l’acquisto di un umidificatore.

Un altro motivo della tosse secca può essere il reflusso. Sebbene non sia limitato esclusivamente all’estate, il reflusso acido potrebbe certamente causare questo problema. Poiché il contenuto acido dello stomaco entra in contatto con l’esofago, può causare irritazione e dolore bruciante, qualcosa che spesso chiamiamo bruciore di stomaco.

Tuttavia, questa irritazione può anche innescare il riflesso della tosse. Se la tua tosse peggiora dopo un pasto e se noti altri sintomi come il bruciore di stomaco, allora questo è qualcosa da considerare. Per qualsiasi dubbio contatta sempre il tuo medico curante che ti saprà indicare la strada corretta da seguire nel tuo caso.

Gestione cookie