Tradimento: grazie all’università norvegese vedremo le differenze di reazione tra uomo e donna, perdonare o rimanere nella relazione? Cosa cambia!
Vi è mai capitato di tradire o di essere traditi? Qual è stata la vostra reazione? Oggi andremo a vedere la differenza tra uomini e donne quando si trovano davanti ad un tradimento. Perdonare o non perdonare? Si può vivere una relazione rimanendo con il rimorso?
Scopriamo le varie reazioni, grazie ad uno studio di un’università norvegese. Riconoscete questi comportamenti su di voi o vi siete comportati in modo diverso? Nel frattempo, analizziamo i vari atteggiamenti.
Tradimento: differenza tra uomini e donne
Secondo la scienza è possibile individuare due tipi di reazioni comuni, che differenziano uomini e donne, grazie ad un gruppo di ricercatori della Norwegian University of Science and Technology, che ha condotto uno studio su un campione di 92 coppie.
I partecipanti hanno dovuto compilare un questionario contenente due scenari sul tradimento: nel primo caso, si descriveva un rapporto solo di tipo fisico, senza innamoramento; nel secondo, si faceva riferimento all’innamoramento senza intimità.
Il perdono viene affrontano, più o meno, allo stesso modo. Entrambi i sessi non sono predisposti a lasciar correre, seppur in maniera diversa. Gli uomini ritengono più grave l’infedeltà fisica, mentre la donna, l’innamoramento di un altra persona.
Nonostante entrambi i sessi abbiano avuto una reazione comune, ovvero, quella di non perdonare e di troncare la relazione, le motivazioni sono state diverse, come mai?
Gli uomini tendono a ritenere più grave il tradimento di aspetto fisico, poiché molti di loro, specialmente se padri, iniziano ad avere dubbi sulla propria paternità. Inoltre, l’uomo, inconsciamente, deve mantenere la sua virilità, denotata anche dal suo fisico e dal suo portamento. Se la donna con cui è in una relazione, preferisce un altro corpo, la loro mascolinità viene messa in dubbio.
Le donne, invece, vedono con occhio più maligno il tradimento sentimentale, seppur senza sesso, perché, spiega lo psicologo Mons Bendixen, è un fattore, che spinge la partner, a pensare che il suo fidanzato o marito, abbia speso del tempo con un’altra persona, regalandogli l’emotività che mostrava solo con lei. Viene ritenuto un tradimento più grave perché, anche qui, si alza un confronto e può sentirsi come se non fosse abbastanza.
Il tradimento spiazza sempre una persona, che sia solo intimo o sentimentale. Il fattore incriminante, che non viene perdonato, è di avere un’altra vita, nascondendola e continuando ad essere indecisi. Questo elemento porta il partner tradito a sentirsi preso in giro e denigrato dall’individuo che credeva di amare.