Se siete abituati ad azionare la lavatrice di sera e a lasciarla andare mentre dormite, in realtà state sbagliando tutto: ecco perché
La lavatrice, oggi come oggi, è un elettrodomestico indispensabile in casa. In poche ore, consente di lavare una grande quantità di vestiti e presenta moltissimi programmi diversi, che si adattano ai diversi tipi di tessuti e di necessità. Se anche voi, come la maggior parte delle persone, avete l’abitudine di farla partire di sera, in realtà state sbagliando.
Il modo in cui gestiamo la casa, molto spesso, sembra del tutto spontaneo ed innato ma in realtà è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno fin da quando si è piccoli ed è estremamente legato a ciò che si è visto fare in casa dai genitori o da chi ci ha cresciuto. Per questo motivo, eventuali errori o disattenzioni compiuti da chi si occupava delle pulizie quando eravamo piccoli può essere che li compiamo anche noi: un esempio è quello della lavatrice, da molti azionata di notte. Ecco perché non si dovrebbe fare.
Molte persone tendono a rimandare le faccende di casa, come la lavastoviglie e la lavatrice, di notte: in questo modo, mentre si dorme loro si occupano del lavaggio dei piatti o dei vestiti. Oltre alla comodità di tutto ciò, una valida motivazione è anche il risparmio sulla corrente elettrica che, in molti contratti, è meno costosa durante le ore notturne.
In realtà, però, non per tutti è così. Un fattore che considerano poche persone ma che in realtà andrebbe sempre preso in considerazione è quello dell’umidità. Se azioniamo la lavatrice non appena andiamo a letto, questa dopo due o tre ore avrà finito il suo ciclo; di fatto, però, verrà aperta solo al mattino successivo: per tutto questo tempo, i vestiti rimangono nel cestello, ambiente umidissimo e quindi pericoloso.
Gli ambienti umidi e caldi sono i preferiti da muffe e batteri per la loro proliferazione e, per questo motivo, bisognerebbe del tutto evitare che i vestiti rimangano a lungo tempo intrappolati in un ambiente con queste caratteristiche.
Di fatto, però, il cestello della lavatrice è proprio così: al risveglio, quando li estraiamo dall’elettrodomestico, potrebbero non avere un buon profumo e potrebbero essere diventati l’ambiente preferito dai batteri. Per questo motivo, è meglio azionare la lavatrice in fase diurna e, se non si può stendere subito il bucato, anche solo aprire lo sportello favorisce l’abbassamento del tasso di umidità.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…