Questo agosto sta stupendo tutti dal punto di vista meteo, con la neve che è tornata ad imbiancare le Dolomiti: che cos’è successo.
Il meteo in Italia sta stupendo tutti nel corso di questo mese di agosto. Infatti sono diverse i fenomeni che hanno colpito le regioni italiane in questi giorni. Addirittura sulle Dolomiti è tornato a nevicare, andiamo a scoprire che cosa sta succedendo.
L’inizio di agosto non è stato tipicamente estivo per l’Italia che ha ritrovato un clima più mite del previsto. Infatti la penisola è stata avvolta prima dal ciclone Circe a cui è succeduta la tempesta Patricia. Il maltempo sta continuando a tartassare alcune regioni italiane, con gli esperti che già temono la fine dell’estate. Questi fenomeni si stanno sviluppando specialmente nelle regioni settentrionali.
Ad accompagnare questi fenomeni ci ha pensato un brusco calo delle temperature che è stato aiutato dalle abbondanti precipitazioni. Questo contesto climatico ha permesso il ritorno delle nevi sulle Dolomiti. Il fenomeno in questione si è verificato lo scorso sabato 5 agosto sulla Val di Zoldo ed è stata ben visibile dalla cima del Civetta. L’intensa nevicata ha ha destato non poco sospetto nei cittadini, andiamo quindi a vedere tutti i dettagli del fenomeno che ha colpito la catena montuosa.
A spiegare il fenomeno tramite i propri canali social ci ha pensato Carlo Budel, gestore della Capanna di Punta Penia sulla Marmolada. L’uomo ha quindi postato video e foto del rifugio completamente sotto la neve, con il pupazzo Wilson a fargli compagnia.
La minima registrata nel corso della mattina del 5 agosto è stata di tre gradi sotto lo zero. Una notizia positiva per la montagna che lo scorso anno fu protagonista del crollo di parte del ghiacciaio.
Dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, anche a Punta Penia è tornata la neve. Inoltre nel corso della notte di venerdì 4 agosto le nevicate sono state anche abbondanti.
In seguito ad una nottata ricca di neve ci sono stati dei temporali a quota 3343 metri, grazie al rovesciamento dall’alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale. Il fronte perturbato ha colpito anche in pianura con temperature che sono scese sotto i 10 gradi.
Dopo le incredibili tempeste piovose e nevose, sulle vette dolomitiche è tornato il sereno. Ad oggi il termometro oscilla tra i 15 ed i 17 gradi e non sono previste alcune precipitazioni temporalesche. Vedremo se con il maltempo previsto in settimana tornerà a nevicare sulle cime delle Dolomiti.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…