Le vostre unghie sono così…strane. Non è soltanto una questione estetica, ma potresti avere una patologia
Oggi la manicure è sempre più praticata e non soltanto dalle donne. Avere delle belle unghie è un aspetto che sta diventando fondamentale e sono tanti i trattamenti, come smalti, gel e altri prodotti per abbellirle. Ma il loro aspetto ottimale non è soltanto una questione estetica.
Molte persone incontrano dei problemi alle loro unghie, che possono assumere una forma o un colore strano. Come ogni parte del corpo, queste riflettono lo stato di salute interiore, per cui se le unghie sono strane, sicuramente c’è qualche condizione fisica di cui soffriamo. L’aspetto delle unghie, infatti, non va mai sottovalutato e spesso è necessario rivolgersi a un medico se notiamo qualcosa che non va.
Unghie strane, dovresti preoccuparti quando appaiono così
L’aspetto sano delle unghie lo conosciamo tutti ed è un fattore presente soprattutto in giovane età. La lamina ungueale deve apparire rosata, liscia e senza alterazioni, perché trasparente. Un primo problema molto comune che possiamo riscontrare nelle nostre unghie è quando si spezzano.
Questo problema indica una carenza di vitamine o l’uso eccessivo di prodotti chimici. E’ una problematica che negli ultimi anni sta crescendo, poiché sempre più donne utilizzano smalti semipermanenti o in gel. Un’altra causa potrebbe essere la micosi, un problema purtroppo frequente soprattutto nei piedi.
Un’altra condizione comune è quella delle macchie bianche, chiamata Leuconichia. Questo problema è molto diffuso anche nei bambini e possono essere causa di lesioni causate dal mangiarsi le unghie o colpi. Se queste macchie compaiono spesso è indice di malnutrizione o patologie. E’ utile rivolgersi al medico quando la leuconichia è frequente.
Le righe nelle unghie possono apparire orizzontali o verticali, ma hanno cause diverse. Se orizzontali o ondulate si può trattare di danni alla matrice causata da traumi. Questo è diffuso soprattutto nei piedi. Un’altra causa potrebbe essere un problema al fegato. Le unghie verticali, invece, sono causate dal fisiologico invecchiamento o da insufficienza vascolare.
Occhio alle macchie scure nelle unghie. Queste possono essere indice di melanoma, da una micosi (muffa), oppure causata dal Morbo di Addison, ossia una malattia che causa problemi alle ghiandole surrenali.
Le unghie possono anche variare di colore. Possono apparire gialle, dovute all’uso di smalti o dal fumo, possono apparire bianche per la presenza di azoto nel sangue o di anemia oppure brune a causa di micosi. E’ bene consultare un dermatologo se le vostre unghie hanno improvvisamente cambiato aspetto. Lo specialista vi indirizzerà verso altri medici se la causa è dovuta da altri fattori, altrimenti vi indicherà il trattamento adatto per le vostre unghie.