Università cerca amministrativi: non serve la laurea

Una interessante proposta lavorativa in ambito universitario e senza la necessità di avere la laurea per accedere alle selezioni. Ecco quali sono le figure.

Lavorare in Università ma con il pre-requisito di poter essere assunti anche senza essere in possesso di una laurea? È possibile, poiché dipende tutto dalle figure ricercate. E, nel caso della proposta in oggetto, è sufficiente il diploma per poter accedere al concorso che selezionerà un importante numero di amministrativi.

università concorso
Ecco come accedere al concorso in modo facile- Ossinotizie.it

Ma occorre affrettarsi dal momento che c’è tempo solo fino all’8 maggio per presentare la domanda di ammissione: il bando di concorso, spiegano, avrà come finalità la formazione di una graduatoria di categoria C/C1 in area amministrativa. Gli assunti verranno inseriti nelle aree relative alla gestione delle attività didattiche ma anche dei processi di formazione dei differenti cicli di corsi di studio che l’importante Ateneo propone annualmente.

La storica università seleziona amministrativi, la laurea non è necessaria

Sono però diversi i requisiti richiesti per poter accedere al concorso: a cominciare dal diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo grado e al possesso della cittadinanza italiana (o in alternativa di uno dei Paesi dell’Ue oppure di cittadinanza di un altro Paese ma solo seguendo quanto indicato nel bando di concorso). La selezione è aperta solo ai maggiorenni, con idoneità fisica all’impiego e che non siano esclusi dall’elettorato politico attivo né risultino interdetti dai pubblici uffici o destituiti o ancora dispensati dall’impiego pubblico.

università concorso
Ecco come candidarsi: non è difficile -Ossinotizie.it

Fatto salvo che questi requisiti vengano rispettati ci si potrà candidare ma sono richieste anche alcune conoscenze di base: dalla legislazione universitaria, alle procedure e agli applicativi di gestione della carriera degli studenti. Si richiede anche una buona conoscenza di Statuto e regolamento Unicam per ciò che concerne didattica e gestione dell’offerta informativa; oltre che di meccanismi e procedure relativi all’accreditamento dei corsi di studio e dei sistemi di assicurazione qualità

Maggiori possibilità di assunzione l’avranno coloro che hanno una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato oltre che dei principali strumenti di Office Automation e di Internet.

Come candidarsi ed iscriversi

Il concorso pubblico è indetto da quella che è considerata una delle più antiche università d’Italia dal momento che venne istituita da Papa Benedetto XII nel 1336 prevederà due prove di esame. Parliamo dell’Università degli Studi di Camerino (Macerata). Prima bisognerà affrontare una prova scritta e a seguire un orale. In caso di alto numero di domande di ammissione potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva.

Per iscriversi è sufficiente, attraverso l’apposita piattaforma online, compilare la domanda di ammissione e pagare, mediante il sistema PagoPA, la tassa di concorso pari a 20 euro. Allegando un Cv formativo e professionale, copia del documento d’identità, ed altri documenti indicati nello specifico bando.

Gestione cookie