Per le uova in frigo c’è un trucco per capire sempre se sono fresche e quindi da consumare oppure da gettare via, soprattutto se le tenete abitualmente nel frigo.
Molti usano acquistare le uova da tenere in frigo per ogni esigenza, un po’ come i condimenti. Dopotutto sono quegli alimenti salvavita che in qualsiasi caso è possibile usare per preparare una rapida frittata o per fare qualcosa di più gustoso al forno.

Tuttavia sono anche facilmente deperibili e quindi vanno valutate attentamente prima di procedere e consumarle. C’è chi le mangia crude, ma questo sarebbe da evitare e chi le consuma anche oltre il limite della scadenza, altra cosa da non fare assolutamente.
Uova: il trucco per capire se sono ancora buone
Le uova sono un tipo di alimento che non deve essere consumato con facilità e senza attenzione in quanto è un prodotto naturale e senza conservanti. In generale vale la regola delle due settimane, è bene rispettare questo come lasso di tempo massimo in cui mangiarle.

Però, per evitare sprechi, esiste un trucco facilissimo da poter adoperare sempre per sapere con certezza se le uova si possono ancora mangiare o è il caso di scegliere altro.
Il test dell’acqua funziona sempre e non c’è margine d’errore. Basta riempire un bicchiere o una vaschetta con acqua a temperatura ambiente oppure fredda con un po’ di sale e poi immergere l’uovo all’interno. A questo punto se l’uovo è ancora buono resterà a galla altrimenti si depositerà sul fondo. Questo è un trucco con cui non si sbaglia perché indica un processo naturale che avviene in ogni caso.
Man mano che passano i giorni infatti la parte interna dell’uovo inizia a gonfiarsi perché esce l’anidride carbonica ed entra l’ossigeno. La camera d’aria fa un cuscinetto vero e proprio e quindi se è gonfia fa galleggiare l’uovo. Quando invece le uova sono appena state prodotte la camera è piccolissima e quindi sono veramente freschissime e genuine. Si può fare la verifica anche ad occhi nudo, aprendo l’uovo e guardando in controluce la camera d’aria ma per evitare errori meglio il trucco dell’acqua. Se invece non galleggia del tutto e non sta sul fondo si possono consumare ma solo previa cottura.
Per le uova scadute non è detto che debbano essere buttate, si possono infatti utilizzare per nutrire le piante, per la cosmesi dei capelli e i gusci possono essere tritati perché sono ottimi da usare all’esterno per tenere lontani insetti e lumache.