L’uovo di Pasqua è uno dei simboli più amati da adulti e piccini. L’origine di questo simbolo per risale a molti anni fa e rappresenta un messaggio di rinascita e speranza.
Sapete a quale mito risale l’origine dell’uovo di Pasqua? Tutti adoriamo la versione al cioccolato, ma in pochi conoscono la vera storia. Si tratta di un messaggio che permette a tutti di avere fede e speranza nella rinascita e che quindi di accosta a quello della Resurrezione di Gesù Cristo.
Le uova di Pasqua rappresentano un simbolo per ogni tipo di religione, da quella cristiana a quella pagana. L’uovo di cioccolato, decorato e riempito con le sorprese, è amato da adulti e bambini infatti in molti aspettano questa ricorrenza proprio per questa delizia. L’uovo è nella sua essenza una cellula senza un principio e una fine. Il simbolismo dell’uovo insomma è intrinseco nella sua forma ovvero quella di conservare e preservare la vita. Non a caso anche una donna incinta assume le sembianze di un uovo in pancia. M da dove nasce questo mito?
L’uovo di Pasqua, dove nasce l’origine di questo simbolo
Nelle culture di tutto il mondo ritroviamo il simbolo dell’uovo associato alla creazione, all’origine e alla nascita. Contiene la vita, per l’uomo ed evoca la purezza, ma nella sua forma anche il ritorno. Insomma nella sua figura con guscio, albume e tuorlo riprende il senso della cita. La morbidezza interna che racchiude il segreto della vita e al tempo stesso il miracolo dell’essere vivi.
Nei secoli passati già i Greci e gli Egiziani lo donavano come simbolo di prosperità e longevità e poi in un secondo momento è stato adottato anche dalla religione cattolica, come simbolo della resurrezione di Cristo. Ai bambini infatti venivano regalate uova sode rosse che rappresentano il sangue di Gesù.
Anche nella mitologia troviamo la figura dell’uovo associata alla vita. Per gli Egiziani rappresentata il Sole, il Cosmo ovvero l’uovo deposto ogni giorno dall’oca celeste. Secondo gli egizi Thot, dio della conoscenza, covava l’uovo cosmico fino a schiero per generare il mondo. Anche alla mitologia greca si usa l’uovo per rappresentare la creazione. Le divinità nascono infatti dall’uovo di Leda dopo l’accoppiamento di Zeus in forma di cigno. Anche inorridente le culture asiatiche associavano all’uovo il simbolo dell’origine del mondo. In India infatti dall’uovo del mondo emerge chi lo crea, Brahma e Vishnu, divinità induista, è rappresentato con un uovo attorno all’aura. Il simbolo della pietra venerata in India è appunto l’Uovo Cosmico.
Il concetto di uovo come simbolo di resurrezione è antichissimo. Addirittura nella Preistoria la forma la ritroviamo sulle tombe dell’era del Neolitico. Insomma nella storia dell’umanità non esiste un oggetto più simbolico di questo. Con il Cristianesimo quindi tutti i simbolismi collegati all’uovo sono stati convertiti: l’uovo cosmico diventa di fatto la rinascita del Cristo. Per questo lo troviamo sotto forma di cioccolato nel periodo di Pasqua.