Pancia gonfia? Ecco degli alimenti che ti aiuteranno a ridurre il gonfiore addominale! Leggi con molta attenzione
La pancia gonfia è una sensazione poco piacevole, può venire a seguito di un’alimentazione poco sana o altri fattori di salute come ritenzione idrica o problemi di digestione.
Un’eccessiva produzione di gas, quindi, se dovuta da una causa alimentare, può svanire nel giro di poco solo se si prende in mano la situazione.
Per far ridurre il gonfiore addominale è fondamentale riprendere o iniziare a mangiare sano ed equilibrato, evitare cibi che possono provocare ancora più gas, come legumi e determinate tipologie di frutta, e integrare nell’alimentazione alcuni alimenti che aiutano a risolvere il problema quanto prima.
Alimenti che contrastano il gonfiore addominale
Esistono tanti alimenti che ti aiutano a risolvere il problema nel giro di poco. Se aggiungerai al tuo piano alimentare questi cibi sentirai sin da subito la differenza. Privilegia come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio una buona dose di ananas fresca.
Questo frutto di stagione è ricco di bromelina, ovvero una sostanza che ti aiuta a ridurre l’infiammazione e a digerire al meglio le proteine. Riduce il gonfiore addominale sia se mangiata a fette sia come frullato.
Un altro alimento da preferire per merenda o anche per una sana colazione è lo yogurt probiotico. Nel tuo supermercato di fiducia potrai trovarti di fronte ad una vasta scelta di prodotti, sono ricchi di batteri in grado di migliorare la tua salute intestinale! Scegli uno yogurt che sia senza zuccheri aggiunti e che sia il più naturale possibile. Per renderlo più gustoso aggiungi della frutta secca o dei cereali.
Al posto dell’acqua, puoi provare a bere per almeno un giorno una tisana fredda al gusto di zenzero e tè verde. Questi due alimenti aiutano a sgonfiare la pancia e a migliore l’infiammazione. Se non ti piacciono i due gusti insieme, preparati una bevanda al tè verde da bere durante il giorno e una tisana da gustare prima di andare a dormire! Viste le alte temperature ti consigliamo di prepararla un’oretta prima e lasciarla raffreddare.
Due verdure da aggiungere alla tua insalata sono il finocchio e i carciofi. Anche loro sono consigliati per ridurre il gonfiore addominale! Anche i semi di lino ti aiutano a regolare l’intestino e a ridurre il gonfiore. Puoi mangiarli con lo yogurt o come condimento per la tua insalata! Adesso sai come combattere questo fastidioso problema