Usi spesso pc e smartphone? Rischi l’invecchiamento digitale della pelle: scopri cos’è e come difendersi

Anche tu per diletto o per lavoro utilizzi molto spesso il computer o il tuo cellulare? Sai che puoi invecchiare prima? Ecco il motivo.

Con il passare degli anni l’utilizzo di apparecchiature elettroniche è diventato sempre più intenso. Il computer ed il cellulare fanno parte della nostra vita in modo molto presente. Ma sapevate che questo può causare un invecchiamento precoce?

invecchiamento digitale pelle cosa fare
Usi spesso pc e smartphone? Rischi l’invecchiamento digitale della pelle- Ossinotizie.it

Scopriamo meglio questa informazione che sicuramente ti ha lasciato senza parole. Siamo certi che da adesso in poi ci farai attenzione. Quindi prosegui nella lettura e capiamo insieme di che cosa si tratta.

Pc e smartphone ci fanno invecchiare?

La nostra pelle è l’organo maggiormente esteso che abbiamo perché ricopre tutto il corpo. E’ molto importante proteggerlo sempre, in modo particolare sul viso e sul collo dove non dovremmo mai mettere una protezione solare che abbia un filtro inferiore a 15. In questo modo potremmo prevenire problematiche serie, oltre a macchie e danni di vario genere.

invecchiamento digitale cosa fare
Ecco cosa possiamo fare per evitare l’invecchiamento digitale -Ossinotizie.it

Ma sapevate che esiste anche l’invecchiamento digitale della pelle? Questo riguarda l’utilizzo prolungato di apparecchiature come pc, tablet o tutti gli apparecchi che emettono luce blu. Iniziamo dicendo che con il passare del tempo la nostra pelle perde elasticità e grasso sottocutaneo. La luce blu è una sorta di parte digitale della luce solare, ovvero quella che può creare danno per i raggi UVA e UVB.

Se pensiamo che da uno studio recente si evince una tempo davanti le apparecchiature elettroniche di circa 4/5 ore al giorno, capiamo bene che gli effetti sulla nostra pelle sono assolutamente reali e possibili. Ma cosa può succedere? Possiamo soffrire di :

  • Iperpigmentazione
  • Arrossamento
  • Rughe
  • Secchezza oculare
  • Produzione di radicali liberi
  • Accelerazione dell’invecchiamento cutaneo

Ma sai perché accade? La luce blu riesce a penetrare all’interno della pelle molto più in profondità rispetto ai raggi del sole. Entrando in contatto con queste fibre mina il loro aspetto e ci fa invecchiare in modo precoce. Questo tipo di raggi sono meno pericolosi di quelli del sole ma allo stesso tempo hanno un’enorme problema. Sono meno visibili.

invecchiamento digitale cosa fare
I consigli che ti aiutano veramente -Ossinotizie.it

Se ci esponiamo al sole lo vediamo e sappiamo benissimo che dobbiamo proteggerci mentre se utilizziamo queste apparecchiature elettroniche difficilmente pensiamo ai danni che possono provocare. Ma come possiamo combatterli? La ricerca cosmetica ci sta aiutando moltissimo. Ci sono tanti prodotti che creano una sorta di barriera. Ma dobbiamo rivoluzionare la nostra skin care? Assolutamente no!

Vi consigliamo di utilizzare ossido di zinco, creme con SPF ed antiossidanti topici. Quindi semplicissimi prodotti che possiamo inserire nel rituale della mattina. In questo modo possiamo stare sicuri per tutto il resto del giorno. C’è un’altro piccolo trucchetto che possiamo utilizzare, ovvero attivare il filtro luce blu al nostro cellulare e sul pc. Ricordiamoci quindi di curare sempre la nostra pelle anche mentre lavoriamo o ci rilassiamo.

Siamo certi che ci ringrazierà rimanendo più a lungo giovane ed in salute. E voi eravate a conoscenza di questa particolare problematica che può avere la pelle? 

Gestione cookie