Vacanze al mare, questi sono i posti meno affollati: tranquillità e relax impagabili

La primavera è appena iniziata e la mente va già alle vacanze estive: ecco le località di mare più belle e rilassanti per un break dalla quotidianità.

Il delicato tocco della brezza leggera che sfiora la pelle e dona sollievo dal calore che ci circonda, il rumore rilassante delle onde che s’infrangono sulla battigia, quello inebriante della salsedine e lo splendore visivo di un orizzonte che si perde in lontananza, quanto ci mancano queste sensazioni che si provano durante la stagione estiva e che coincidono solitamente con le ferie?

mare tranquillo vacanze
Vacanze al mare, questi sono i posti meno affollati- Ossinotizie.it

L’inverno con le sue giornate uggiose e piovose è appena terminato e la primavera ha finalmente preso corpo dopo un’inizio caratterizzato dai colpi di coda della stagione fredda. Le belle giornate invogliano a lasciar perdere tutto e andare a fare una gita nella natura, ma il pensiero corre oltre le possibilità stagionali e invita al desiderio di riconciliarsi con il mare dopo tanti mesi di lontananza.

Mare: la libertà e la tranquillità

Un desiderio che sarà fustigato per molti almeno fino ai primi giorni di agosto, quando finalmente si potrà prendere le ferie e si potrà godere una pausa di meritato riposo dal lavoro e dalle attività quotidiane. Il problema del dover attendere il mese più caldo dell’anno è che le vacanze coincidono con quelle di tutti gli altri e le spiagge sono solitamente prese d’assalto da residenti e turisti.

mare tranquillo vacanze
Un luogo in cui la natura è ancora incontaminata -Ossinotizie.it

L’esperienza che si vive è ben distante da quella descritta poche righe sopra e si avvicina più a quella di un conflitto armato. Dopo aver girato per ore alla ricerca di parcheggio ed aver fatto chilometri a piedi sotto il sole cocente, si dovrà sgomitare per trovare un angolo della spiaggia in cui stare quantomeno seduti. Il rischio dunque è che le ferie si tramutino in un incubo, motivo per cui oggi vi consigliamo tre località in cui potrete godervi la natura e rilassarvi nonostante il periodo di intenso turismo.

Vacanze al mare: i tre posti meravigliosi in cui ancora non c’è la ressa di turisti

Se siete alla ricerca di un posto incantevole in cui la natura è ancora incontaminata ma in cui c’è anche la possibilità di trovare vita e divertimento a pochi chilometri di distanza, questo è sicuramente Minorca.

Si tratta della più piccola delle isole dell’Arcipelago delle Baleari e anche di quella meno frequentata e contaminata dal turismo. A breve distanza dalla lussuosa Formentera e dalla più civilizzata Maiorca, Minorca è un oasi naturale con numerose spiagge e calette ancora vergini e protette da boschi di pini e macchia mediterranea. Se decidete di andare, non potete non visitare Cala Turqueta, Cala Mitjana e Cala Macarella, le spiagge più belle dell’isola.

mare tranquillo vacanze
Mare cristallino, natura incontaminata e storia caratterizzano la bellissima Giannutri, in Toscana – Ossinotizie.it

Per chi desidera rimanere in Italia il consiglio è quello di andare nell’Arcipelago toscano a visitare la quasi sconosciuta isola di Giannutri. Parco nazionale della Toscana, l’isoletta misura solamente 5 km ed è praticamente incontaminata. Si tratta del luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, in cui c’è spazio solo per relax e tranquillità. Questo luogo è ideale per chi ama le immersioni subacquee e per chi è appassionato di storia antica. Nei fondali è infatti possibile andare ad ammirare i resti di navi etrusche e romane e sull’isola ci sono ancora le rovine di un’antica villa romana.

Il terzo consiglio è ideale per chi è alla ricerca di una vacanza che unisca confort, relax e spese contenute. Stiamo parlando di Kasmil, perla dell’Albania che si trova all’interno del parco nazionale del Butrinto. La particolarità di questa località balneare è rappresentata dalla presenza di quattro isolette disabitate di fronte alla spiaggia principale. Queste possono essere raggiunte a nuoto o meglio in kayak. La baia è arricchita da un mare cristallino e la spiaggia di sabbia è cintata da una fitta vegetazione che le dona l’aspetto di un paradiso tropicale.

Gestione cookie