Come preparare le verdure in poco tempo e averle pronte per tutta la settimana (e più)? Ecco i consigli per cucinarle e conservarle al meglio.
Mangiare sano è molto importante per la nostra salute e, per farlo, inserire con costanza frutta e verdura nel nostro piano alimentare è fondamentale. Tuttavia, se con la frutta spesso basta lavarla sotto l’acqua prima di consumarla o levare la buccia, con la verdura non è la stessa cosa.
Inserire abitualmente le verdure nella nostra dieta significa avere anche il tempo materiale per cucinarle. Purtroppo data la fretta che contraddistingue la nostra vita quotidiana non è sempre facile trovare un momento per dedicarsi alla cottura di questi alimenti ogni giorno. Così, per tutti coloro che non hanno molto tempo, ci sono svariate soluzioni finalizzate al cuocere le verdure una sola volta e averle pronte per la settimana successiva.
Come preparare le verdure per tutta la settimana
Le verdure sono fonti imprescindibili di vitamine che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di ognuno di noi. Sappiamo bene come sia più facile, magari a pranzo, mangiare un panino o una pizza. Ed è altrettanto più facile, la sera, ordinare qualcosa da asporto per non dover cucinare. Così facendo però, il rischio è quello di dimenticare di apportare importanti nutrienti alla nostra alimentazione. C’è un modo quindi per inserire abitualmente le verdure nel nostro piano alimentare senza perdere troppo tempo? La risposta è sì.
Tanto per iniziare, usando tutti i fuochi a disposizione e anche il forno, in poco tempo potrete preparare diverse verdure e consumarle mano a mano nel corso della settimana vivendo così “di rendita”. Chiaramente le prime verdure da consumare sono quelle che resistono meno e poi via via a scalare. La prima cosa da sapere è che le verdure cotte resistono in frigorifero, nei contenitori ermetici per 2 o 3 giorni massimo. L’insalata, se volete conservarla più a lungo sappiate che resiste bene anche una settimana comodamente nella centrifuga per pulirla perché il cestello rialzato la tiene lontana dall’acqua.
Per tutte le altre vale l’opzione del congelamento. Attenzione però: verdure come l’insalata i cetrioli o i ravanelli non vanno mai congelati. Tra le verdure che si possono invece congelare troviamo le bietole, gli spinaci e le verze. Anche fagiolini, broccoli e carote possono essere lessati qualche minuto in acqua bollente, scolate e passate in acqua e ghiaccio. Successivamente vanno asciugate strizzandole e passandole in un canovaccio. A questo punto potete sporzionarle per utilizzarle più facilmente al bisogno. Così facendo avrete una buona dose di verdure pronte per l’uso. Dopo averle scongelate in modo naturale nel frigo dovrete solo terminare la cottura rapidamente riducendo moltissimo i tempi che normalmente servono per la preparazione.