Vuoi che i vetri della tua doccia siano splendenti? Usa questo detergente super economico e soprattutto green!
Tenere pulita la stanza da bagno per chi si occupa della casa è un compito arduo. La pulizia deve essere quotidiana, le superfici da lavare sono molte e l’igiene è fondamentale in un luogo della casa in cui ci curiamo del nostro corpo. Siamo costretti ad usare molti prodotti chimici per pulire: quelli per il water specifici, quelli per gli altri sanitari, i detergenti per le piastrelle e quelli per lo specchio insomma alla fine abbiamo più detersivi che spazio nel nostro bagno!
Pulire il bagno ed in particolare la doccia è molto faticoso ma d’altra parte è necessario anche per evitare le muffe e il calcare che sempre fuoriescono in questo ambiente. Dobbiamo porre molta attenzione alla cura del box doccia e del piatto. Certo potrebbe agevolarci il lavoro avere un box con poche scanalature e profili metallici, questo ci renderebbe più semplice la pulizia ma non sempre è possibile scegliere. I detergenti in commercio sono molti non abbiamo che l’imbarazzo della scelta ma ricordiamoci che sono tutti di origine chimica e pertanto inquinano e soprattutto ne respiriamo i miasmi usandoli.
Ecco dei consigli per pulire la doccia con detergenti non inquinanti ed economici.
La pulizia del bagno come sappiamo tutti è necessaria per evitare la formazione di calcare e muffe e igienizzare i sanitari: solitamente lo facciamo mediante tanti prodotti diversi e tutti di natura chimica; possiamo evitare però l’uso di questi inquinanti sostituendoli con detergenti green creati da noi, sfruttando componenti che sicuramente abbiamo in dispensa.
-L’aceto bianco: è un elemento fortemente sgrassante e igienizzante, siamo soliti usarlo in cucina ma ha molteplici applicazioni anche nelle pulizie. Ha il vantaggio di non essere inquinante per l’ambiente e soprattutto non dannoso per noi. Misceliamo in un flacone spray acqua calda e aceto, una parte di acqua e due di aceto come proporzione; spruzziamo sulle pareti del box doccia e poi passiamo con una spugnetta. Se lo sporco è particolarmente ostinato, possiamo usare un panno con sopra direttamente l’aceto puro. Quindi sciacquiamo e asciughiamo le pareti.
–Per il piatto doccia dobbiamo usare le maniere più forti, bisogna disincrostare e igienizzare più a fondo; il detergente che andiamo a creare è una composizione con aceto bianco, limone e bicarbonato. Conosciamo già le proprietà del bicarbonato di sodio e del succo di limone, miscelati insieme all’aceto avranno un effetto sorprendente. Passiamo il detergente sul piatto doccia con una spugnetta abrasiva, facciamolo agire e quindi sciacquiamo.
Non vi sentite un po’ meglio per aver contribuito a non inquinare il pianeta?