In questo periodo stanno sempre più emergendo le truffe che riguardano i viaggi aerei scontati: attenzione a queste comunicazioni.
Non tutti hanno già organizzato le vacanze e alcuni stanno aspettando le offerte last minute per risparmiare. Tale decisione è ben conosciuta anche dai cybercriminali che, infatti, stanno agendo tramite delle truffe sui viaggi aerei scontati.
L’allarme su queste frodi si sta sempre più diffondendo dato che gli hacker vanno ad utilizzare un metodo molto subdolo come quello del phishing. Tale tecnica si verifica tramite mail ed è proprio con queste che i truffatori stanno colpendo.
Nelle ultime settimane si è verificato un autentico boom sui viaggi aerei scontati. Una situazione sempre più critica che ha spinto la Check Point Research (CPR) a diffondere una comunicazione in merito. Vediamo, nei dettagli, come funzionano queste truffe.
Truffe sui viaggi aerei scontati: come funzionano e come difendersi
L’inflazione ha spinto le compagnie aeree ad aumentare i prezzi sui biglietti, questo ha portato sempre più viaggiatori alla ricerca di soluzioni non troppo dispendiose dal punto di vista economico. Proprio in questo settore si sono infilate sempre più truffe che hanno scombussolato, e non poco, i consumatori. Gli hacker, infatti, cercano di far leva proprio sulla volontà di risparmio dei possibili viaggiatori.
Nelle ultime settimane, sono sempre più emerse nelle caselle elettroniche delle offerte strabilianti sui viaggi aerei. I truffatori, infatti, tramite degli account finti cercano di ingannare i possibili viaggiatori. All’interno della comunicazione, come avviene quando si parla di phishing, c’è un link che non reindirizza all’offerta citata ma ad una pagina malevola. Sul portale si vedrà un modulo da compilare per aderire alla promozione che, però, non esiste.
La CPR tiene a sottolineare di come la tecnica del phishing sia utilizzatissima dagli hacker per rubare i dati degli utenti. Spesso chi cade nell’inganno sono soggetti finanziari o membri di infrastrutture come le banche anche se tutti possono finire nel mirino di questa frode.
Per difenderci da queste truffe sui viaggi aerei in sconto dobbiamo fare attenzione a 5 punti. In questo modo potremmo evitare qualsiasi problema di sorta. Essi sono:
- Controllare tutti i link presenti, tra cui quello della mail;
- Diffidare da offerte completamente fuori mercato;
- Utilizzare solo metodi di pagamento tracciabili e sicuri;
- Verificare che all’inizio del collegamento ipertestuale ci sia la dicitura “HTTPS“;
- Affidarsi solo a portali sicuri e di cui sappiamo la loro storia.
Adesso che conosci tutte queste informazioni fai attenzione a quando ricevi un’email con un’offerta troppo vantaggiosa per essere vera.