Viaggiare in auto praticamente gratis: alla scoperta della nuova Eco Runner. Può essere l’auto dei futuro?
Soprannominata Eco-Runner, questa è un’incredibile auto a idrogeno costruita dagli studenti dell’Università di Delft nei Paesi Bassi: una recente iterazione ha guidato senza sosta per 36 ore. Scopriamo quali sono le caratteristiche
L’Eco-Runner è un’auto a idrogeno dall’aspetto stravagante che mira a stabilire il record mondiale per la distanza più lunga percorsa senza rifornimento di carburante. Può percorrere fino a oltre 2.000 km (1.240 miglia), ciò significa che potrebbe teoricamente guidare da Torino a Praga e ritorno con un solo “pieno”.
L’auto è stata progettata da un team di studenti della Delft University of Technology nei Paesi Bassi e ci è voluto molto tempo per completarla. Questo è in realtà l’ultimo di una serie di prototipi. Scopriamone le caratteristiche nei dettagli.
Viaggiare in auto praticamente gratis: alla scoperta di Eco-Runner
Il primo prototipo denominato Eco-Runner I è stato lanciato nel 2005 e l’università ha trascorso gli ultimi due decenni a perfezionare il progetto. L’Università di Delft nei Paesi Bassi documenta i progressi con aggiornamenti regolari sui social media e in un blog.
Nell’ultimo post, gli studenti spiegano che gestire la perdita di energia e ridurre il peso è la sfida più grande. “Il reparto carrozzeria si è concentrato sulla creazione di una carrozzeria che fosse il più leggero possibile senza rompersi”, si legge nel post del blog.
Hanno abbandonato l’acciaio quando e dove possibile e lo hanno sostituito con fibra di carbonio, e hanno creato una struttura a forma di bolla, in un unico pezzo per ridurre ulteriormente il peso.
Il risultato è eccezionale: l’auto pesa solo 67 chilogrammi. Il team tenterà di stabilire un nuovo record, con una distanza mirata di 1.276 miglia (2.055 km). Questo è ovviamente solo un prototipo ed è ancora lontano dall’aspetto e dalla guida di un’auto “normale”.
A parte la forma a bolla, ha una velocità massima di soli 25 km/h, il che la rende troppo lenta per il mondo reale, e praticamente senza interni. Detto questo, le case automobilistiche hanno cercato da tempo di trovare un modo per utilizzare le celle a combustibile a idrogeno, invece delle batterie per i loro veicoli elettrici.
Non ha mai preso piede e, ad oggi, ci sono una manciata di auto a idrogeno sul mercato. Si spera che progetti indipendenti come l’Eco-Runner facciano la loro parte. Le auto a idrogeno potrebbero essere davvero la soluzione al problema dell’efficienza delle vetture full elettric.