Vista doppia e debolezza muscolare? Potrebbero essere i sintomi di una sindrome poco conosciuta

Avete spesso la vista doppia e accusate debolezza muscolare? Fatevi subito controllare: potrebbe essere una sindrome rara.

Siamo soliti attribuire un sacco di disturbi al caldo, alla stanchezza, allo stress. Invece, a volte, dietro un po’ di debolezza può nascondersi qualcosa di ben più grave. Specialmente durante il periodo estivo è frequente accusare una certa debolezza e avere episodi di vista doppia.

Debolezza muscolare e vista doppia
Non sottovalutare debolezza e vista doppia è molto importante- Ossinotizie.it

Più o meno tutti tendiamo a pensare che sia colpa del caldo che ci fa abbassare la pressione, o della stanchezza o dello stress. Molte volte, in effetti, è così e si tratta solo di pressione bassa. Nella maggior parte dei casi è sufficiente bere due litri di acqua al giorno, mangiare cibi ricchi di vitamine, magnesio e potassio e dormire di più e tutto si risolve.

Ma non sempre è così semplice purtroppo. Altre volte, invece, dietro fastidi apparentemente banali come un po’ di debolezza possono nascondersi patologie ben più gravi. In particolare se accusate spesso debolezza alle gambe e alle braccia e avete spesso fenomeni di  vista doppia, fatevi controllare da un medico perché potrebbe trattarsi di una sindrome ancora poco conosciuta.

Debolezza e vista doppia: ecco cosa potrebbe essere

Per impegni o per pigrizia- o per entrambe le ragioni- tendiamo un po’ tutti a non fare mai esami clinici a scopo preventivo. Ma la prevenzione è il nostro migliore alleato per combattere eventuali patologia. Dunque anche se vi sentite solo un po’ deboli, non trascurate il fenomeno e andare dal vostro medico il prima possibile perché potreste essere stati colpiti da una sindrome poco conosciuta.

Cause della debolezza muscolare
Potrebbe trattarsi di una sindrome poco conosciuta- Ossinotizie.it

La patologia in questione è la sindrome di Guillain Barre. Ne abbiamo sentito parlare nel periodo delle vaccinazioni in quanto, a volte, può manifestarsi dopo un vaccino ma è un evento assai raro.

Stando ai risultati degli studi, solo 2 persone su un milione possono essere colpite da Guillain Barre dopo un vaccino.Le cause esatte di questa malattia sono tutt’oggi oggetto di studio. Si sa solo che c’è una risposta autoimmune: l’organismo inizia a difendersi da qualcosa di esterno e finisce per attaccare se stesso. La sindrome di Guillain Barre può sorgere dopo un’infezione.

Che cosa succede in pratica? Le guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose del cervello si consumano. Nei fatti una persona inizierà ad accusare sintomi come debolezza- prima agli arti inferiori e poi a quelli superiori- e vista doppia.

Altri sintomi comuni a chi è stato colpito da questa malattia sono improvvise fluttuazioni della pressione, aritmie cardiache e difficoltà a respirare. Purtroppo si può arrivare anche alla paralisi totale e all’insufficienza respiratoria: il 20% dei soggetti con Guillain Barre deve essere intubato. Nei casi più estremi si arriva al decesso anche se solo una minoranza dei pazienti muore: circa il 5%.

Gestione cookie